Isola di Boavista: escursioni tra relitti e villaggi suggestivi
Lungo le coste dell’isola di Boavista, nell’arcipelago di Capo Verde, la natura e la mano dell’uomo vi hanno disposto relitti abbandonati, villaggi suggestivi e piccoli deserti selvaggi. Tutti luoghi ideali per escursioni fuori dal comune.
Come il relitto del Cabo St. Maria: si tratta di una nave portoghese di grossa stazza che nel 1968 si arenò sulla costa settentrionale dell’isola di Boavista. Il suo enorme scheletro in metallo corroso dalla ruggine sembra quasi sorgere dalle acque e offre uno spettacolo indimenticabile al tramonto, quando si tinge del rosso del sole che cala dietro l’orizzonte.
Invece una meta immancabile lungo la costa sud di Boavista è il villaggio di Povoaçao Velha: fondato nel XVII secolo, è l’insediamento più antico dell’isola e sorge a ridosso della Rocha Estáncia, un’aspra montagna le cui numerose grotte servivano da rifugio per gli schiavi fuggiaschi.
Infine un’ultima escursione che non può mancare durante una vacanza all’isola di Boavista è il deserto di Viana: situato a poca distanza dal paesino di Rabil, è un suggestivo susseguirsi di dune di sabbia, in mezzo alle quali prospera un’oasi con datteri e palme da cocco.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/isidro2007