Jambiani: la natura di Zanzibar racchiusa nella foresta di Muyuni
Dalla spiaggia di Jambiani, a Zanzibar, spostandosi di pochi chilometri verso l’entroterra, quella che all’inizio è solo una linea verde che colora l’orizzonte ben presto si trasforma in una delle aree naturali protette più grandi (insieme alla foresta di Jozani) dell’intera isola delle spezie: stiamo parlando della foresta di Muyuni.
Proprio perché la distanza è talmente breve, la trasformazione è impressionante: basta poco per passare da una spiaggia lunghissima di fine sabbia bianca al polmone verde rappresentato dalla foresta di Muyuni, formato in prevalenza da alberi sempreverdi e da fitti boschi, boscaglia e mangrovie. Ancora oggi è la principale fonte di legno per gli abitanti di questa zona ma l’abbattimento degli alberi e fortemente regolato dalle leggi locali.
La foresta di Muyuni è anche l’habitat naturale di molte delle specie tipiche ed endemiche di Zanzibar, come colobo e antilopi. Ma forse la specie più caratteristica che vive in questo polmone verde di 5mila ettari è la micrococca scariosa, una particolare pianta in pericolo di estinzione.
La foresta di Muyuni, nei pressi di Jambiani, è un luogo che non mancherà di incantare gli amanti della natura.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/kmacelwee