Tulum, Messico: il parco di Xel-Ha, “il luogo dove nasce l’acqua”
Tulum, in Messico, è il “luogo dove nasce l’acqua”: è infatti questo il significato letterale di Xel-Ha, un parco marino che si apre in una delle zone più belle dell’intera Riviera Maya.
Il parco marino di Xel-Ha è un ecosistema complesso e variegato, che nasce nel punto in cui le acque del Mar dei Caraibi incontrano le fresche sorgenti e i fiumi sotterranei che scorrono in questa zona. Il risultato è quello di avere un habitat naturale dove convivono diverse specie animali, come tartarughe, delfini, pappagalli e pesci tropicali.
Come è facile intuire, nel parco marino di Xel-Ha è possibile effettuare diverse attività legate proprio la mare, principalmente snorkeling e immersioni. Ma in questo parco a poca distanza da Tulum è anche possibile osservare un fenomeno naturale tipico del Messico meridionale: si tratta dei cosiddetti cenote, enormi cavità circolari solitamente piene d’acqua che si aprono nel terreno e che sono profonde anche ventri-trenta metri.
Inoltre una giornata al parco marino di Xel-Ha non può che concludersi con una visita al sito archeologico di Tulum, una delle più affascinanti testimonianze che la civiltà Maya abbia mai lasciato in Messico.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/grandvelasrivieramaya