Vermiglio: sci ed escursioni nella cornice della Val di sole
Vermiglio, in Trentino Alto Adige, è un tipico borgo alpino che si affaccia sulla Val di sole e può godere di alcuni dei panorami più belli offerti dal gruppo montuoso dell’Adamello. E a tutti coloro che lo scelgono come meta per le proprie vacanze invernali, Vermiglio dà la possibilità di effettuare due diversi tipi di attività: lo sci e le escursioni.
Grazie alla propria particolare posizione geografica, Vermiglio può vantare in clima praticamente ideale per gli sport invernali. Le piste per lo sci di fondo si snodano per circa venti chilometri, nella zona compresa tra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello-Brenta.
Le migliori piste per lo sci da discesa (circa cento chilometri con trenta impianti di risalita) si trovano al Passo del Tonale, vicino Vermiglio, e riescono ad accontentare tanto i principianti quanto i più esperti. Mentre il già citato Adamello è la meta per gli appassionati di alpinismo.
Anche le escursioni sono uno dei punti di forza di Vermiglio. Tra le più belle vanno sicuramente citati i laghi della zona (come il laghetto d’Albiolo e il lago Denza), la cascata di Palù, la Val Presena e il giro in mountain bike dei forti austriaci.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/meteopassione