A chi chiedono consiglio gli italiani per i loro viaggi?
Come viaggiano gli italiani? Chi interrogano per ottenere i consigli per i propri viaggi? L’agenzia di viaggio più gettonata in Italia si chiama Google: le richieste ai motori di ricerca per la sola parola “viaggi” genera una traffico di 1.500.000 utenze al mese: non poco. È chiaro oramai che il web è diventato, quindi, uno dei maggiori catalizzatori per il turismo italiano e il sicuramente il maggior dispensatore di consigli di viaggio: offerte, calcolo del costo immediato, opportunità infinite e soprattutto la possibilità di accedere a informazioni generate dagli utenti. I trend di ricerca, inoltre, mostrano un leggero calo nelle interrogazioni del motore di Mountain View per la parola “viaggi”dal 2004 ad oggi ma non registrano alcuna drastica caduta nel 2008, segno che il settore del turismo sul web ha mantenuto il proprio mercato stabile anche durante la crisi.
Scendiamo ancora più nello specifico nell’analisi delle richieste di consigli di viaggio da parte degli Italiani ai motori di ricerca, in particolare a Google: la cosa si fa interessante e si confermano le abitudini dello stivale europeo; i grafici, del resto non mentono: nei mesi invernali e nei mesi estivi le richieste ai motori per la parola chiave “viaggi” raddoppiano e partono soprattutto dalle città del nord Italia. Bergamo, Verona e Torino sono le città che più credono nei consigli di viaggio di Google; la quarta è Salerno, unica città del sud tra le prime dieci in classifica per numero di richieste.
Se la mole di ricerca in Italia per la parola chiave “viaggi” è così alta, c’è da pensare che i contenuti a riguardo presenti sul web siano davvero innumerevoli. Vi chiederete voi, come trovare allora i migliori consigli di viaggio? Beh, da oggi è a vostra disposizione questo nuovo portale ricco di destinazioni, guide e informazioni di viaggio.
Scegliete bene a chi chiedere i consigli per i vostri viaggi: Google ci mette del suo, voi metteteci il resto.