Atollo di Ari: il fascino misterioso del relitto del Fesdu
Sul fondale dell’Atollo di Ari, adagiato alla fine di un piccolo thila (sito per immersioni) e ad appena cinquanta metri da metri da Villingili Falhu, giace un relitto lungo trenta metri che ormai è stato colonizzato dalla vita sottomarina: è il Fesdu wreck.
Il Fesdu è il relitto di un peschereccio affondato nella acque dell’Atollo di Ari e completamente ricoperto da alcionari, o corallo molle, la cui forma ricorda molto da vicino un albero senza foglie. Il ponte del relitto è interamente popolato da murene, mentre la sala macchine è diventata stabilmente la tana di alcune grosse cernie.
Il Fesdu wreck è un sito da visitare per almeno tre motivi: il relitto è esplorabile in tutte le sue parti, anche all’interno, ed è in una zona dove le correnti non creano difficoltà; nei dintorni si trova una secca di circa cinquanta metri ricca di corallo duro e molle; il percorso che porta al Fesdu può cominciare anche del vicino thila, che scende direttamente al relitto.
Gli appassionati di immersioni in relitto troveranno sicuramente interessante una “capatina” al Fesdu wreck. Meglio ancora se fatta durante il Capodanno 2012 all’Atollo di Ari.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/fairlybuoyant