Lokobe: l’ultimo lembo di foresta primaria di Nosy Be
Lokobe, la riserva naturale che sorge all’estremità meridionale dell’isola di Nosy Be, è un sito dalla grandissima importanza naturalistica: infatti questa riserva protegge l’ultimo lembo di foresta primaria dell’isola, fitta e umida, molto simile a quelle della costa orientale del Madagascar. E quest’ultimo lembo a sua volta è l’habitat naturale di specie animali e vegetali uniche al mondo.
La fauna di Lokobe può vantare alcune specie animali endemiche dell’isola e ormai diventate rare, come il lepilemure di Nosy Be (una specie di lemure dal pelo grigio scuro) e il microcebo di Lokobe (anch’esso un lemure, di piccola taglia e dal pelo di colore arancione). Altri animali tipici di questa riserva sono lo tsirevo, una rana notturna che vive vicino ai corsi d’acqua, e il lemure macaco.
Al pari della fauna, anche la flora di Lokobe è degna di nota: tra le piante più caratteristiche e importanti sono da segnalare il tontorogno (da cui si ricava il legno usato per le sculture), il ramy (che produce una resina aromatica) e l’agnabovahatra (un particolare albero dalle radici aeree).
La riserva naturale integrale di Lokobe è la meta per tutti coloro che vogliono immergersi nella natura incontaminata di Nosy Be e del Madagascar.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/vandevivere