Samanà: la baia delle balene megattere
Samanà, una piccola cittadina della Repubblica Dominicana, a dispetto delle sue ridotte dimensioni è il luogo dove poter assistere a uno degli spettacoli annuali più imponenti che la natura abbia da offrire: il passaggio delle balene.
Infatti nella baia di Samanà si danno appuntamento le balene megattere, che si radunano qui per i loro rituali di corteggiamento e accoppiamento. Per rendere l’idea della grandezza dell’evento, basti pensare che mediamente sono circa 10mila le megattere che ogni anno passano per Samanà.
Uno spettacolo non solo visivo ma anche uditivo: durante i loro rituali le balene sono solite “parlare”, emettendo il loro caratteristico verso che ricorda molto da vicino la melodia di una canzone (tanto da meritarsi l’appellativo de “i Caruso delle profondità” da parte di Jacques Cousteau). Un appuntamento imperdibile per gli amanti della natura e per gli appassionati di whale watching.
E c’è da considerare un ultimo punto: dal momento che avviene proprio durante i mesi invernali, potreste anche assistere all’impressionante passaggio delle balene a Samanà durante le vostre vacanze di Natale e Capodanno ai Caraibi.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/marragem