Escursioni Zanzibar: le antiche rovine e i palazzi di Mangapwani
Nella zona di Mangapwani, le escursioni a Zanzibar possono essere un’esperienza sorprendente: l’isola delle spezie infatti non è famosa nel mondo solo per la bellezza delle sue spiagge e del suo mare ma anche per le numerose testimonianze del suo antico passato, della sua cultura profonda e variegata fatta di commistioni e influenze diverse.
Un primo sito da visitare sono le rovine di Maruhubi: si tratta di un imponente palazzo imperiale, fatto costruire dal sultano Barghash nel 1882 per ospitare la moglie e le sue 99 concubine. Il palazzo fu poi quasi distrutto da un incendio nel 1899, e oggi restano solo le rovine che però ne mantengono intatto il fascino.
Un’altra possibilità per effettuare escursioni a Zanzibar è visitare i bagni persiani di Kidichi che, risalenti al 1850 e costruiti per volere del sultano Said, si ergono ancora oggi praticamente intatti sulla sommità di una collina verdeggiante, completamente immersi nelle palme da cocco.
Un’ultima meta da visitare, anch’essa vicino Mangapwani come i precedenti siti, è infine la Grotta degli schiavi, un antro dove venivano nascosti gli schiavi dopo che la tratta fu bandita.
E, magari, tali escursioni nell’isola delle spezie potrebbero essere fatte durante le vostre vacanze di Natale e Capodanno a Zanzibar.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/mwanasimba