Sciare sulle Dolomiti: le tante possibilità di Mazzin di Fassa
Per sciare sulle Dolomiti, c’è una località nel Trentino Alto Adige che riesce a coniugare piste da sci di altissimo livello, tanto per professionisti quanto per appassionati, con numerose attrazioni di tipo culturale, artistico e naturalistico: si tratta di Mazzin di Fassa.
Questo piccolo comune, comprendente anche gli insediamenti di Campestrin e Fontanazzo, è semplicemente uno dei posti migliori per sciare sulle Dolomiti: una rete capillare di skibus permette agli appassionati di sci alpino di raggiungere alcune delle piste più belle delle Alpi; invece gli amanti dello sci di fondo hanno a disposizione la cosiddetta Marcialonga, un percorso professionistico che porta fino a Canazei.
Oltre allo sci, Mazzin di Fassa offre tante altre attrazioni: il ritrovamento di insediamenti umani di origine retica; la casa Battel, unico maniero rustico-signorile presente nella valle; i pitores, artigiani decoratori che abbelliscono le case di questa località; la possibilità di poter effettuare escursioni sulle Alpi (soprattutto in primavera ed estate ma con interessanti sorprese anche nel periodo invernale).
La sua offerta turistica è sicuramente variegata. Ma il motivo principale che porta ogni anno migliaia di visitatori a trascorrere le vacanze invernali a Mazzin di Fassa resta uno: sciare sulle Dolomiti.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/zipckr