Berenice, Mar Rosso: il Saint John Reef, la barriera del corallo nero
Berenice, sul Mar Rosso, riserva uno spettacolo inusuale, anzi unico per tutti gli amanti delle immersioni lungo le barriere coralline: si tratta del Saint John Reef, caratterizzato dalla presenza dell’affascinante corallo nero.
Il Saint John Reef si trova all’estremo sud dell’Egitto: le barche che arrivano in questa zona sono poche e questo ha permesso alla barriera di conservarsi incontaminata. E proprio questo è il luogo ideale per il cosiddetto corallo nero: si tratta di un corallo estremamente raro e quindi protetto, dal tipico colore nero dello scheletro a cui fa da contrappunto il colore bianco degli organismi viventi che lo abitano.
Uno spettacolo della natura che è possibile ammirare solo a Berenice, Mar Rosso, e in pochi altri posti al mondo. Inoltre, data la particolare conformazione a cerchio di questa barriera corallina, al Saint John Reef è anche possibile effettuare delle immersioni notturne in tutta tranquillità.
Oltre che per gli amanti delle immersioni e per coloro che hanno ormai la curiosità di osservare da vicino il corallo nero, le vacanze di Natale a Berenice sul Mar Rosso sono sicuramente un’ottima occasione per scoprire le altre meraviglie dell’Egitto incontaminato.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/dkeats