Berenice, Mar Rosso: un viaggio nell’antico Egitto
Berenice, sul Mar Rosso, è come una porta, un accesso che permette al visitatore di compiere un viaggio attraverso i secoli fino a raggiungere l’antico Egitto. Infatti Berenice si trova a pochissima distanza da Luxor, la città che raccoglie e custodisce le principale testimonianze archeologiche del glorioso passato della terra dei faraoni.
Per chi si trova in vacanza sul Mar Rosso, sono pochissimi i chilometri che separano Berenice dal tempio di Luxor: si tratta di un antico complesso templare che sorge sulla sponda orientale del Nilo ed era dedicato ad Amon, una delle principali divinità egiziane.
E dedicato ad Amon era anche il grande tempio di Karnak (anche conosciuto come tempio di Amon): il suo nome in lingua egizia era Ipet-sut, “la più venerata delle sedi”, uno dei più importanti centri religiosi e culturali dell’antico Egitto.
Altrettanto famosi quanto questi due templi sono anche i cosiddetti colossi di Memnone: due colossali statue di pietra che raffigurano il faraone Amenhotep III, il nono sovrano della XVIII dinastia.
Questa è solo una parte di un viaggio ricco di fascino nel passato glorioso dell’antico Egitto. Un viaggio di cui Berenice, sul Mar Rosso, è solo il primo passo.
Volete passare una fine d’anno speciale sul Mar Rosso? Allora, non perdetevi lo Speciale vacanze di Natale e Capodanno a Berenice offerto da YallaYalla.it.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/richjay