Cayo Santa Maria: un paradiso caraibico immerso nei Giardini del Re
Cayo Santa Maria è una piccola isola, lunga sedici chilometri e larga appena due, al largo della costa settentrionale di Cuba. E si trova immersa in uno degli arcipelaghi più belli di tutti i Caraibi, il cui nome gli rende pienamente giustizia: Jardines del Rey, i Giardini del Re, una particolare biosfera che per la ricchezza della sua natura lussureggiante è stata dichiarata riserva naturale dall’Unesco.
La posizione di Cayo Santa Maria, conosciuta anche come la rosa bianca dei Giardini del Re, è quantomeno privilegiata: si trova infatti tra due isole molto popolari degli Jardines del Rey come Cayo Guillermo e Cayo Coco, entrambe facilmente raggiungibili. Inoltre Cayo Santa Maria è collegata all’isola di Cuba da una strada sopraelevata di quaranta chilometri, chiamata Pedraplen in spagnolo, che sorvola letteralmente lo splendido paesaggio del Mar dei Caraibi.
Su quale sia la principale attrazione di quest’isola non ci sono dubbi: è la spiaggia di Cayo Santa Maria, una striscia di sabbia bianca lunga tredici chilometri dove è possibile fare passeggiate, nuotare in piscine naturali di acqua turchese e praticare sport acquatici; inoltre è su questa spiaggia che si affacciano tutte le principali strutture alberghiere di Cayo Santa Maria.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/garyjwood