Carnevale di Verona: I Carnevali italiani
Un altro carnevale nostrano che merita sicuramente di essere menzionato è il Carnevale di Verona, anche conosciuto come il Bacanàl del Gnoco. Le origini del carnevale di Verona non sono certe, c’è chi lo fa risalire ai primi anni del 1500 quando Tomaso Vico ordinò nel suo testamento di distribuire annualmente cibo a Piazza San Zeno a seguito della carestia che imperversava in quegli anni in città; e chi al 1405, anno in cui venne istituito il Venardi Gnocolar dove il Carro dell’Abbondanza veniva portato in processione come spontaneo omaggio dei veronesi alla Repubblica di Venezia.
Secondo un’altra versione il Carnevale di Verona potrebbe addirittura risalire alla più antica “Festa di tutto il popolo”, festa in onore della vittoria Ghibellina sui Guelfi . Ma a qualsiasi a data o evento si faccia risalire il Carnevale di Verona vi è un comun denominatore, ovvero il cibo, nel giorno del Venàrdi Gnocolàr è usanza mangiare gnocchi a pranzo, rigorosamente al pomodoro. Anche il Carnevale di Verona come quello veneziano ebbe il suo massimo splendore nei primi anni del ‘700, ma al contrario di quest’ultimo, il Carnevale di Verona proseguì anche sotto la dominazione francese e austriaca ma ebbe comunque una frenata d’arresto nel 1900. Le celebrazioni vennero riprese nel 1923 e d’allora non ci furono più interruzioni a parte ovviamente durante il periodo della seconda guerra mondiale. Un vacanza a Verona ti darà l’opportunità di immergerti in questo originale carnevale che si contraddistingue per le diverse maschere rionali che si susseguano nei giorni, come Papà Gnoco di San Zeno il Venardi Gnacolàr o il Duca dela Pignata del quartiere S. Stefano l’ultimo lunedì di Carnevale.
Cogli quindi l’occasione di fare una vacanza a Verona durante il carnevale, potrai così visitare una delle più ricche città d’arte italiane, città che può vantare edifici come “l’Arena di Verona” o “Palazzo Maffei”. Ma una vacanza a Verona è soltanto una delle possibili destinazioni italiane in per questi week-end carnevaleschi; scopri le altre mete nelle guide turistiche d’Italia di Yalla Yalla.