Isola di Sal: il fascino antico del cratere di Pedra de Lume
L’Isola di Sal si distingue nell’arcipelago di Capo Verde per l’aspetto selvaggio e incontaminato, ma proprio per questo affascinante ed evocativo dei suoi paesaggi dell’entroterra. E in questa meta turistica c’è un luogo che è stato dichiarato zona protetta e rappresenta una delle poche zone umide dell’intero arcipelago: stiamo parlando di Pedra de Lume.
Collocato nella parte settentrionale dell’Isola di Sal, Pedra de Lume è un antico cratere di origine vulcanica dove si può galleggiare per ore grazie all’altissima concentrazione di sale delle sue acque acqua. Non a caso nei pressi di Pedra de Lume è tutt’ora attiva la più grande salina del paese.
Col tempo Pedra de Lume è diventata una delle principali attrazioni turistiche dell’Isola di Sal: al cratere di origine vulcanica si accede tramite una galleria artificiale e la sensazione è quella di trovarsi in un altro mondo, di fronte a un paesaggio lunare che rappresenta al contempo un grande esempio di archeologia industriale.
O forse Pedra de Lume è semplicemente questo: la “porta di accesso” al lato più selvaggio e incontaminato dell’intera Isola di Sal.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/porteneuve