Carnevale di Venezia: I Carnevali italiani
Continuiamo questa rassegna dei più bei carnevali italiani parlandovi di un altro famosissimo carnevale, forse il più famoso, ovvero il Carnevale di Venezia. La prima volta che si sente parlare del Carnevale di Venezia è nel 1094, quando il Doge Vitale Falier menziona in un suo documento lo svolgersi di certi “divertimenti pubblici”, fu la prima volta che comparve anche la parola “carnevale”.
Il carnevale di Venezia nasce così come concessione del Doge veneziano ai suoi cittadini, che in quei giorni potevano divertirsi e sfogarsi liberamente persino contro l’autorità e l’aristocrazia locale, la Repubblica marinara di Venezia era infatti nota per i suoi severi e rigidi limiti sulle questioni morali e d’ordine pubblico. La festa attirava persone dai paesi più lontani già da allora, e le maschere avevano il ruolo di celare l’identità delle persone che così potevano sfogarsi senza remore e di annullare le differenze di classe, di sesso e di religione. Nei primi anni del 1700 il Carnevale di Venezia raggiunse il suo massimo splendore divenendo conosciuto in tutta Europa, la vacanza a Venezia era divenuta un must di quel periodo storico, ma l’occupazione francese prima e quella austriaca dopo interruppero questa secolare tradizione. Il Carnevale di Venezia ebbe nuova vita soltanto nel 1979 e da allora ogni edizione è dedicata ad un tema di fondo.
In occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia il tema dell’edizione 2011 del Carnevale di Venezia è “l’Ottocento” e dovrebbe iniziare il 19 febbraio con il Gran Brindisi che darà il benvenuto al carnevale. I festeggiamenti continueranno con la consueta Festa delle Marie e con il Volo dell’Angelo, e con tutte quella serie di eventi e di spettacoli che caratterizzano il Carnevale di Venezia che non si concluderà non prima dell’8 marzo.
Ovviamente una vacanza a Venezia durante questo periodo dell’anno potrà offrire lo spunto per visitare questa bellissima città, un gioiello di rara bellezza che tutto il mondo c’invidia. Piazza San Marco con la sua basilica, il Palazzo Ducale, il Ponte di Rialto e quello dei Sospiri sono solo alcune delle meraviglie che potrai ammirare con una vacanza a Venezia. Per conoscere tute le bellezze d’Italia leggi le nostre guide turistiche.