Cancun, Messico: testimonianze e vestigia della civiltà Maya
A Cancun, in Messico, la civiltà Maya ha lasciato alcune delle più particolari testimonianze e vestigia della propria storia millenaria: si tratta delle rovine di El Meco e delle rovine di El Rey.
Le rovine di El Rey sono un complesso archeologico che si trova vicino alla necropoli di Cancun, sulla costa orientale del Messico. Il nome di questo complesso archeologico deriva da quello di una testa in stucco che rappresenta un capo Maya, per l’appunto detto “el rey”. Le vestigia più peculiari del sito, risalente al tempo dei Toltechi, sono le sedici fondamenta che nel periodo di massimo splendore della civiltà Maya erano sormontate da altrettante costruzioni a gradoni.
Invece il sito archeologico di El Meco si trova immediatamente a nord di Cancun, anch’esso vicino al litorale est del Messico. Si tratta di un antico luogo di culto della civiltà Maya, composto da basse strutture di forma piramidale. Rispetto a El Rey, El Meco è molto più piccolo: ci vuole infatti circa una mezz’ora per visitarlo tutto ma non per questo risulta meno bello da visitare.
A Cancun, Messico, nelle rovine di El Meco e di El Rey rivive tutta la storia millenaria della civiltà Maya.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/archer10