Tour Marocco: una visita a Ouarzazate, la città del cinema
Durante un tour in Marocco una visita a Ouarzazate, detta anche “la città del cinema”, è semplicemente un must.
Ouarzazate è una piccola città del Marocco centrale, costruita intorno agli anni ’20. La sua popolarità è dovuta al fatto che nelle immediate vicinanze di questa suggestiva cittadina sono stati girati e vengono girati tutt’ora alcuni dei più famosi film che hanno come ambientazione le dune infuocate del deserto del Sahara. E come logica conseguenza intorno a Ouarzazate si trovano numerosi studios cinematografici come in una sorta di piccola “Hollywood del deserto”.
E quindi fare un tour in Marocco significa anche ripercorrere le storie dei film che sono stati girati a Ouarzazate. Alcuni esempi? È presto detto: Lawrence d’Arabia di David Lean, Il tè nel deserto di Bernardo Bertolucci e Kundun di Martin Scorsese sono stati girati proprio qui, a Ouarzazate. E alla lista andrebbero aggiunti altri grandi film come L’ultima tentazione di Cristo (sempre di Scorsese), La mummia di Stephen Sommers e Il gladiatore di Ridley Scott.
In altre parole fare un tour a Ouarzazate, in Marocco, è come fare un viaggio attraverso i grandi capolavori del cinema mondiale.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/jpickens