Crociera sul Nilo: il bazar di Khan el-Khalili, il cuore de Il Cairo
Durante una crociera sul Nilo un luogo da visitare è il Khan el-Khalili: si tratta del bazar mediavela de Il Cairo ed è il vero cuore pulsante della capitale egiziana.
Khan el-Khalili, il bazar de Il Cairo, è uno dei più grandi di tutto il Medio Oriente. Ed è un po’ la “versione reale” dei bazar che popolano le favole: è un intrico di viuzze e stradine, strette e a tratti tortuose, traboccante di bancarelle, persone e merci di ogni tipo che vanno dalla bigiotteria ai tappeti, dai generi alimentari ai souvenir. L’aria è rigorosamente impregnata del profumo pungente delle spezie contenute nei tradizionali sacchi di iuta.
Il Khan el-Khalili è una tappa obbligatoria di qualsiasi crociera sul Nilo. Questo bazar risale al 1382, costruito per volere di Garkas al-Khalili, scudiero del sultano Barquq. Nei suoi settecento e passa anni di storia il bazar è profondamente cambiato. Ma per ammirare il Khan el-Khalili come doveva essere nell’anno della sua costruzione dovete visitare Wikala di El-Ghuri, una parte interna e quasi nascosta di questo bazar.
Per rinfrancarvi della fatiche di una giornata in questo immenso e colorato bazar, la zona intorno al Khan el-Khalili offre numerosi bar e locali (molti tipicamente occidentali) dove fare una sosta sorseggiando magari una bevanda fresca.
E dopo aver visto il Khan el-Khalili, la vostra crociera sul Nilo può dirsi completa.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/arctic–fox