Negril, Giamaica: una festa di colori accompagnata da un coro gospel
Negril, in Giamaica, presenta tutte le caratteristiche tipiche di una città giamaicana: gli splendidi tramonti sul Mar dei Caraibi, il sapore unico del rhum e del caffè, persone simpatiche, clima piacevole. Ma una vacanza a Negril, situata sulla costa occidentale della Giamaica, può essere uno buona occasione per ascoltare dal vivo un coro gospel.
Il gospel è un particolare tipo di musica religiosa emersa nelle chiese afroamericane degli anni ’30 e poi divenuta famosa in tutto il mondo. I brani di questo genere musicale si basano su grandi cori a cui fa da contraltare una voce solista, di solito eccezionalmente brava, e vengono eseguiti durante cerimonie e feste religiose.
E ogni domenica mattina alle 9:00 la cerimonia religiosa settimanale nella chiesa principale di Negril è allietata da un coro gospel, composto da quindici voci femminili e accompagnato rigorosamente da basso e batteria, talvolta percussioni.
Più che una messa sembra una festa a tutti gli effetti: i bambini agghindati per le occasioni importanti che giocano, le bellissime donne vestite con gli abiti tradizionali della loro terra, e soprattutto le cantanti del coro gospel che mettono tutte se stesse nell’esecuzione delle canzoni.
Una festa di colori e suoni, tipica della Giamaica, a cui partecipa praticamente tutta la popolazione di Negril.
Un viaggio in Giamaica va fatto anche per ascoltare il gospel nel luogo dove è nato: allora prenota subito la tua vacanza a Negril.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/davidscrimshaw