Moulin Rouge: un’istituzione nelle notti di Parigi
Il Moulin Rouge, a Parigi, è una sorta di istituzione: con i suoi 120 e passa anni di attività, è sicuramente uno dei locali più famosi e caratteristici dell’intera capitale francese.
Il Moulin Rouge fu inaugurato a Parigi nel 1889: in quegli anni Charles Ziedler e Joseph Oller (già proprietari dell’Olympia, un music hall di Parigi tutt’ora in attività) pensarono di aprire un cabaret nel quartiere di Pigalle, nei pressi di Montmatre. Grazie soprattutto al repertorio di balli assolutamente rivoluzionari per l’epoca (basti citare il can-can), il successo del locale fu praticamente immediato.
Dal 1889, il palcoscenico del Moulin Rouge è stato calcato da grandissimi artisti, come la ballerina Louise Weber: fu lei a inventare le mosse del can-can; e il pittore Henry de Toulouse-Lautrec, abituale frequentatore del quartiere di Pigalle, la ritrasse in una storica locandina pubblicitaria che è poi diventata il simbolo stesso del Moulin Rouge.
La fama di questo locale è sopravvissuta nel tempo. Tanto che, nel 2011, gli è stato dedicato un film omonimo: Moulin Rouge!, un musical interpretato da Nicole Kidman e Ewan McGregor.
Per raggiungere il Moulin Rouge, il modo migliore è scendere alla fermata Blanche della Linea 2 della metropolitana di Parigi. Il Moulin Rouge è aperto tutti i giorni. O meglio: tutte le notti.
Le tue vacanze a Parigi non possono dirsi complete senza una visita allo storico Moulin Rouge.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/veroyama