Parco nazionale di Jozani Chwaka Bay: il lato selvaggio di Zanzibar
Il Parco nazionale di Jozani Chwaka Bay, nell’isola di Zanzibar, è un’area naturale protetta che si estende per cinquanta km quadrati. Ed è composta da due parti ben distinte: la foresta di Jozani, nell’entroterra, e la laguna di Chwaka Bay.
La foresta di Jozani è un’area naturale protetta dove si susseguono macchia costiera, foresta acquatica, boscaglia sempreverde e foreste di mangrovie. Al suo interno si possono trovare alcune specie rarissime, come il colobo rosso, il cercopiteco a gola bianca (due primati endemici dell’isola di Zanzibar) e il cefalofo di Ader (una piccola antilope che rischia l’estinzione).
Di grande importanza naturalistica è anche la flora del Parco nazionale di Jozani Chwaka Bay: le specie vegetali più diffuse sono la mangrovia (con più di 15 specie diverse), la palma da olio e il sommacco (da cui si ricava una spezia).
In particolare, le foreste di mangrovie arrivano fino al mare in prossimità della Chwaka Bay (per questo ribattezzata “la baia delle mangrovie”), con il suo piccolo villaggio di pescatori e le rovine degli antichi bungalow risalenti al periodo delle colonie.
Il Parco nazionale di Jozani Chwaka Bay è stato istituito nel 2003, allo scopo di salvaguardare uno degli ultimi lembi di foresta ancora intatta di Zanzibar.
(Per maggiori informazioni sul Parco nazionale di Jozani Chwaka Bay, consultare il sito zanzibartourism.net)
Prenota subito la tua vacanza last minute a Zanzibar, e vola a visitare questo piccolo paradiso naturale.