Viaggio a Bayahibe, sul set di Apocalypse Now
Nel vostro viaggio a Bayahibe, vi ritroverete in un villaggio di pescatori della Repubblica Dominicana, a poca distanza da La Romana; eppure, in questo piccolo angolo dei Caraibi è stata girata la scena finale di Apocalypse now, il film di Francis Ford Coppola vincitore di due premi Oscar (1980) e della Palma d’Oro a Cannes (1979).
La storia di Apocalypse now è ambientata durante la guerra in Vietnam: il capitano Willard (Martin Sheen) viene incaricato di ritrovare e uccidere il colonnello Kurtz (Marlon Brando), un ufficiale dell’esercito americano che, impazzito, si nasconde nella jungla cambogiana con un manipolo di soldati ribelli.
Apocalypse now è il racconto del viaggio intrapreso da Willard (che è anche la voce narrante de film) attraverso la jungla cambogiana e il Vietnam devastato dalla guerra, per compiere la sua missione omicida. Nel finale del film Willard troverà e ucciderà Kurtz, nascosto nel cuore della foresta, in un avamposto costruito su un fiume maestoso.
Ebbene la scena finale di questo film, diventata ormai storica, fu girata sul fiume Chavon, proprio vicino al villaggio di Bayahibe.
Oggi Bayahibe è una frequentata meta turistica, con moderne e attrezzate strutture alberghiere (come il Cadaques Caribe). Ma nonostante siano passati più di trent’anni dalle riprese del film, fare un viaggio in questa località è un po’ come ripercorrere il viaggio del capitano Willard.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/mnegro