Yucatan, Messico: il luogo della ricchezza dei Maya
Perché partire per un tour nello Yucatan? La risposta è semplice: lo Yucatan raccoglie in sé quanto di più bello il Messico abbia da offrire, dalle spiagge bianchissime alla natura incontaminata, fino alle imponenti vestigia dell’antica civiltà Maya.
Del resto, il nome già la dice lunga: infatti Yucatan deriva dalla parola in lingua nahuatl Yukatlàn, che significa “il luogo della ricchezza”. E basta guardare le sue spiagge per rendersene conto: l’origine calcarea della penisola offre dei panorami e delle coste assolutamente mozzafiato.
Sempre grazie a tale origine calcarea, lo Yucatan può vantare delle formazioni naturali presenti solo in questa zona del Messico: i cenotes, tappa immancabile di un tour nell’area. Si tratta di cavità sotterranee con acqua permanente, dove oggi è possibile effettuare escursioni e che un tempo erano usate dai Maya come riserva idrica.
E a proposito dei Maya, l’antica stirpe del Messico, nello Yucatan sono presenti alcune delle più antiche vestigia di questa civiltà. Si tratta di Tulum, Uxmal e Chichen Itza, tre grandi e importantissimi complessi archeologici che vi faranno immergere appieno in tutta la magia di un tour nello Yucatan, alla scoperta della ricchezza del Messico.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/sergiokasusky