Safari Tsavo Ovest: i cinque animali più grandi dell’Africa
Durante un safari nello Tsavo Ovest, in Kenya, uno degli obiettivi più ambiti è il cosiddetto Big Five Game: ovvero fotografare i cinque animali più grandi di tutta l’Africa. Queste specie uniche e ambite sono leone, elefante, rinoceronte, bufalo e leopardo.
Il termine Big Five Game fu coniato all’epoca in cui il safari era inteso come battuta di caccia: in quegli anni i Big Five erano gli animali più pericolosi da cacciare, e quindi erano anche i trofei di caccia più ambiti.
Poi, quando questi animali sono stati protetti all’interno dei parchi naturalistici, la loro caccia è stata dichiarata illegale. E ai cacciatori si sono sostituiti i turisti: durante un safari nello Tsavo Ovest, è possibile fotografare dal vivo quegli animali diventati ormai leggendari, immersi nel loro habitat naturale o “catturati” in pose particolari.
Spesso viene usata anche un’altra dicitura, cioè Big Seven: si tratta semplicemente dei cinque animali di cui sopra più balena e squalo bianco.
E comunque, i Big Five sono presenti in un numero relativamente ristretto di parchi naturali. Il parco nazionale del Kenya, Tsavo Ovest è uno di questi: quindi un safari nello Tsavo è una delle poche occasioni a disposizione per vedere (e fotografare) questi cinque splendidi animali.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/cpierry