Immersioni in Croazia: alla scoperta dei fondali di Pola
Volete fare immersioni in Croazia? Avete scelto una meta ideale perché le acque del Mar Adriatico che bagnano località come Pola celano fondali e pareti di rara bellezza.
Ci sono diversi siti degni di nota al largo della spiaggia di Stoja: il sommergibile, affondato alla fine della 2° Guerra Mondiale e situato ad una profondità di circa 38 metri, è una delle mete più visitate dai subacquei, specialmente dai principianti vista la facilità dell’immersione.
La nave Remorker, affondata negli anni Sessanta, è un piccolo rimorchiatore e appunto per le sue ridotte dimensioni è possibile solo nuotargli intorno e non entrarvi. Tuttavia il sito è ricco di fauna marina e non ve ne andrete delusi.
Un relitto da visitare a tutti i costi è il Flamingo, situato a 45 metri di profondità: è una torpediniera italiana che affondò il 23 agosto 1914 e rappresenta un’immersione in cui dovrebbero cimentarsi solo i sub professionisti. Ma ci sono moltissimi altri relitti, con diversi livelli di difficoltà, da scoprire durante le vostre immersioni in questa zona della Croazia.
Per quanto riguarda, invece, grotte sommerse e pareti, una visita meritano siti come Fraskeric: ciò che caratterizza questo luogo sono le grotte sottomarine, adatte anche ai principianti. Un altro posto apprezzato dai sub di tutto il mondo è Frasker, Bumbiste e Kanjon.
Una struttura a Pola che potreste scegliere per la vostra vacanza è il Park Hotel: un 3 stelle che sorge a 4 km dal centro, con un buon rapporto prezzo/qualità, e una fermata dei bus è a soli 500 metri dal complesso. Le 140 camere sono dotate di tv satellitare, telefono, asciugacapelli e cassetta di sicurezza mentre la spiaggia, distante solo 100 metri, è scogliosa con alcuni tratti terrazzati e ghiaiosa in altri.
Chi vuole restare nei confini dell’hotel, potrà approfittare delle due piscine di acqua di mare o, se vuole praticare sport, andare al vicino centro sportivo. C’è anche un diving center, sempre a poca distanza dalla struttura, dove potrete recarvi se volete organizzare delle escursioni subacquee.
Se siete appassionati di immersioni, la Croazia è la meta giusta per voi: preparate maschera e pinne!
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/theactionitems