Tour del Libano, viaggio nella Terra dei Cedri
Volete fare un Tour del Libano e vi chiedete cosa potrete vedere? Questo piccolo paese che si affaccia sul Mediterraneo è stato nei secoli un crocevia di diverse culture e religioni: dai Fenici ai Greci, dai Romani agli Egizi fino agli arabi e ai francesi. Una meta ricca quindi di storia e di testimonianze archeologiche davvero uniche che vi stupiranno per la loro bellezza.
Un Tour del Libano che si rispetti parte dalla sua storica capitale, Beirut: una metropoli molto importante sia sotto il profilo economico che politico (qui ha sede l’Unesco). La città ha diverse moschee che potrete visitare, prime fra tutte quelle di Al-Omari e quella di Mohammad al-Amin ma anche musei, gallerie d’arte e numerosi eventi culturali. Tra le attrazioni da vedere a Beirut, non potete perdervi il palazzo di Beitedine, perfetto esempio di architettura araba. Inoltre la vecchia capitale, Deir al Kamar, divenuta Patrimonio dell’Umanità.
Altra città che non potrete non visitare è Tripoli: situata a nord di Beirut, è importante anch’essa sotto il profilo storico data la presenza di moschee ed esempi di architettura araba davvero affascinanti. Lungo la costa sud una fermata obbligatoria merita Byblos: quest’ultima è un’antica città fondata dai Fenici nella quale sono state riportate alla luce abitazioni risalenti all’Età del Bronzo (2.900-2.300 a.C.), vari templi e il Castello dei Crociati.
Questo tour comprende anche interessanti escursioni nell’entroterra del Libano: immancabili mete saranno la Valle di Kadisha, la Regione dei Cedri, caratterizzata da una vasta area boschiva di cedri (il simbolo nazionale da cui deriva anche il secondo nome del Libano “Terra dei Cedri”) e, sulle pendici del Monte Libano, la Riserva di Horsh Eden. Tutti luoghi ricchi di verde e dai paesaggi molto suggestivi.
Tornando sulla costa, se amate il mare, due località che meritano una visita sono Tiro e Sidone: spiagge stupende, acque azzurre e tanta storia, risalente soprattutto all’epoca fenicia. Tiro, inoltre, è stata annoverata dall’Unesco tra i Patrimoni dell’Umanità e, vedendola, ne capirete il motivo.
Quindi non perdete tempo: se amate storia, mare e natura troverete tutto questo durante un Tour del Libano.