Un viaggio a Parigi tra le dimore dei grandi della storia
Un viaggio a Parigi oltre che essere un’occasione unica di romanticismo può anche essere un viaggio di spessore culturale. In merito a questo vogliamo consigliarvi un percorso d’eccezione, che non consideri di Parigi solamente le mete trite e ritrite dal turismo di massa ma che vada a scovare curiosità e rarità. In breve, quello che vogliamo proporvi per il vostro viaggio a Parigi è un tour tra le abitazioni degli uomini che nel passato hanno reso grande questa città.
Potremmo partire nel nostro viaggio a Parigi tra le dimore dei grandi proprio da uno dei più noti, l’autore de “I Miserabili”, di “Notre-Dame de Paris” e di commedie come “Lucrezia Borgia” o “Torchemada”. Stiamo parlando di Victor Hugo. La sua dimora, sede oggi di esposizioni, si trova presso l’Hotel de Rohan Guéménée in Place de Vosges. Qui Hugo visse dal 1832 al 1848.
In Boulevard Hausmann, al numero 102, potrete ammirare invece la casa di Marcel Proust. Purtroppo potrete ammirare il complesso solo dall’esterno poiché sono state impedite le visite interne dal 2005. Tuttavia non disperate e se volete vedere un pezzo del mobilio della casa potrete trovare la camera ricostruita al Musée Carnavalet.
Un viaggio a Parigi come questo può inoltre considerare la casa di Honorè de Balzac. L’autore di “Eugenie Grandet” visse in Rue Raynouard al numero 47. I suoi appartamenti sono tuttora visitabili.
Se volete far prendere un po’ d’aria positiva, anzi positivista al vostro viaggio nella magica Parigi intingete la vostra curiosità nelle pagine delle enciclopedie di casa Comte, che trovere e potrete visitare in Rue Monsieur-le-prince al numero 8.
Per chiudere con arte non perdetevi la casa di Monet a Giverny, in Normandia. Non spaventatevi la casa si trova ad appena un’ora da Parigi: come non pensare a vivere da vicino quel giardino che tanta arte ha ispirato?
Ecco un viaggio alternativo, quindi, per le vie di Parigi e dintorni all’insegna della cultura e della curiosità.
Scoprite le offerte.