Area Marina di Porto Cesareo: un’oasi protetta in Puglia
L’Area Marina di Porto Cesareo è la terza per grandezza in Italia coi suoi 16.654 ettari di superficie per 32 km di costa: qui non solo ci sono acque limpide e ricche di vita marina ma anche tanta vegetazione che costeggia zone con dune sabbiose e cale che si alternano a tratti scogliosi.
Uno dei punti più suggestivi è chiamato “Lido degli Angeli”, caratterizzato da dune alte fino a 6 metri: un vero angolo di natura selvaggia. L’Area Marina comprende praterie di Posidonia Oceanica, piante marine delicate perché molto sensibili all’inquinamento, grotte sommerse e ambienti con fragili formazioni coralligene.
Tra i pesci che vivono in questo ecosistema così puro, ci sono castagnole, cernie brune, dentici, saraghi, murene, cefali e cavallucci marini (altra specie molto sensibile all’inquinamento e presente solo nelle zone più incontaminate). L’Area Marina Protetta di Porto Cesareo è costituita da habitat differenti: la già citata Posidonia che ad una profondità variabili da 10 a 20 metri è presente in vere e proprie foreste che sono al tempo stesso rifugio e fonte di cibo per diverse specie marine oltre che generatrici di grandi quantità di ossigeno. Inoltre ci sono formazioni coralligene più in profondità dove la luce solare fatica ad arrivare ed è quindi più tenue. Infine diverse grotte, circa una cinquantina, in cui è possibile vedere pesci e crostacei che di solito vivono più in profondità.
Una struttura nelle immediate vicinanze dove potreste soggiornare è Le Chiusurelle Resort & Village: un 4 stelle in località Torre Lapillo, a due passi da Marina di Porto Cesareo, e dista poche decine di metri dall’Area Marina. L’ampio complesso (che fa parte di un centro ancora più grande che ha 200 unità abitative) comprende 83 camere ed è circondato dalla macchia mediterranea e da tutta la bellezza della natura del Salento: un ottimo esempio di come una struttura dotata di ogni comfort possa inserirsi ottimamente in un ambiente naturale senza rovinarne il fascino.
A 2 km circa c’è una spiaggia privata e attrezzata che potrete raggiungere col comodo servizio navetta gratuito mentre all’interno del resort c’è un’ampia piscina. Diversi sport a disposizione degli ospiti e animazione diurna e serale.
Se amate la natura non indugiate e partite per la Puglia: l’Area Marina di Porto Cesareo vi aspetta.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/shutterdreams