Isole Tremiti: cosa vedere nel paradiso al largo della Puglia
Cosa vedere alle Isole Tremiti? Questo arcipelago al largo della Puglia fa parte del Parco Nazionale del Gargano e quindi ha molto da offrirvi in termini di bellezze naturali: iniziando dal mare che ha colori che variano dal verde al turchese, passando per le stupende grotte fino a resti archeologici degni di nota. Sarà una vacanza dedicata alla natura ma anche a giornate rilassanti.
Una delle isole che compongono le Tremiti, è San Domino: qui c’è un tratto che va da Cala del Sale fino a Grotta delle Viole che merita senza dubbio una visita tanta è la sua bellezza. Inoltre proprio su quest’isola sorge la struttura dove potreste soggiornare: il Kyrie Club Hotel, un 4 stelle che è completamente immerso in una pineta ed è luogo ideale per chi è in cerca di relax. Le 64 camere dell’hotel sono dotate di servizi come aria condizionata, tv satellitare con Sky, telefono e si dividono in tre tipologie: Standard, Villini e Junior Suite. La struttura dista 350 metri dalla bellissima Cala Tramontana dove troverete pedane in legno e potrete usare gratuitamente materassini e canoe mentre se volete la spiaggia di sabbia, col comodo servizio navetta raggiungerete quella convenzionata che dista 800 metri.
Se cercate bei monumenti da vedere, recatevi sull’isola di San Nicola dove avrete l’imbarazzo della scelta: l’Abbazia di Santa Maria, Castello dei Badiali e il Torrione del Cavaliere del Crocifisso sono solo alcuni esempi. San Domino, invece, è la più grande e la più rinomata per il fascino dei suoi paesaggi: la vegetazione su quest’isola è davvero rigogliosa e vi sono diverse specie di alberi, il più diffuso dei quali è il Pino d’Aleppo che forma pinete che arrivano anche alla costa e si affacciano sugli strapiombi.
Che cosa vedere alle Isole Tremiti? Sappiate che ci sono varie cale e numerose grotte presenti sul territorio che le rendono perfette per escursioni in barca e per fare snorkeling o immersioni: fra le cale più famose di San Domino abbiamo Cala delle Arene, Cala Matano, Cala dei Benedettini e Cala Tamariello mentre fra le grotte più suggestive spiccano la Grotta delle Viole e la Grotta delle Rondinelle.
Partite alla scoperta delle Isole Tremiti ora che sapete cosa vedere e preparatevi ad una vacanza all’insegna della natura e del mare più incontaminato della Puglia.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/luigiantonio72