Trekking alle Canarie, alla scoperta di Tenerife
Trekking alle Canarie? Ebbene si. Isole come Tenerife non sono solo le mete preferite da chi ama il mare e le belle spiagge: c’è molto di più. La natura, infatti, si mostra non solo nelle bellezze marine ma anche in quelle dell’entroterra che è ricca di verde e offre paesaggi mozzafiato. L’isola offre percorsi che sono alla portata di tutti.
Il Monte Teide, ad esempio, è una delle mete più gettonate da chi ama fare trekking alle Canarie: dalla cima del vulcano (che con i suoi 3.718 metri è anche la più alta montagna di tutta la Spagna) potrete ammirare il territorio circostante che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco. Il Teide è a tutti gli effetti un vulcano attivo che ha eruttato l’ultima volta nel lontano 1798. Lungo le sue pendici la ricchezza biologica è evidente: specie floreali e animali che vivono solo qui e che sono protette dalla legge. Si può arrivare sulla sommità del vulcano a piedi o in funivia: il primo modo è consigliato solo ai più allenati e ci vogliono circa 6 ore per raggiungere la cima.
Se preferite percorsi naturalistici diversi, recatevi al Barranco dell’Infierno (il burrone dell’inferno) alla cui fine c’è una cascata bellissima. Ma vi sono molte altre cose da esplorare su Tenerife: il Parco Nazionale di Garajonay con la Foresta di Laurisilva rappresenta un’area verde da visitare e di cui godere tutta la bellezza.
C’è da dire, inoltre, che l’isola di Tenerife è divisa in due zone: quella a nord è lussureggiante e meta ideale di escursioni mentre quella a sud è desertica e arida. E anche il clima segue questa regola quindi se andrete nella zona sud, troverete sole e caldo mentre nella nord temperature più fresche (e sul Monte Teide persino fredde).
Una struttura a Tenerife dove potreste soggiornare è l’Udalla Park Aparthotel: un 3 stelle dallo stile sobrio e informale che si trova a metà strada tra il paesino di Los Cristianos e Playa de Las Americas. A soli 600 metri dal tranquillo complesso c’è la bella spiaggia di Las Vistas: un aparthotel vicino quindi sia al mare che al centro cittadino, perfetto per chi vuole una struttura ben collegata a tutto. I 93 studios sono spaziosi e dotati di comfort come tv satellitare, angolo cottura, minifrigo e terrazzo o balcone. Inoltre l’ampia piscina e la terrazza solarium vi consentono di nuotare e prendere il sole in tutta comodità.
Se quindi volete passare vacanze alternative alla scoperta della natura, mettevi scarpe comode per le lunghe camminate che vi aspettano e andate a fare trekking alle Canarie: l’isola di Tenerife e le sue meraviglie vi attendono.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/tonicarbona