Immersioni a Capo Verde: la natura marina dell’Isola di Boavista
Le immersioni a Capo Verde sono un’occasione per vedere da vicino la flora e fauna marine che in questa zona sono abbondanti. Le acque intorno all’Isola di Boavista, in particolare, sono ricche di vita e la temperatura dell’acqua, che non scende mai sotto i 20 gradi, consente a numerose specie marine di riprodursi con successo. Non a caso queste acque e i loro fondali erano apprezzate anche dal grande esploratore degli oceani Jacques Cousteau che le riteneva un giardino paradisiaco al largo delle coste africane.
Facendo immersioni nell’arcipelago di Capo Verde, potrete fare incontri con i temibili predatori del mare: gli squali. Le specie che popolano queste acque sono mako, pinna bianca, toro, martello e pinna grigia: tutti potenzialmente pericolosi ma stupendi da ammirare da dietro le “sbarre”. Proprio a questo proposito vale la pena dire che vi sono alcuni diving center sull’Isola di Boavista, la più vicina al continente africano, che sono specializzati per immersioni finalizzate all’incontro con questi pesci: i sub fotografano e ammirano gli animali dall’interno di una gabbia di protezione, proprio per garantire la sicurezza oltre al piacere di una simile esperienza.
I fondali che circondano l’isola sono dei veri e propri acquari tale è la limpidezza dell’acqua e per le numerose specie marine che li abitano: un ambiente lavico pieno di anfratti e grotte, siti ideali per fare incontri emozionanti. Inoltre queste acque sono così incontaminate che i pesci non fuggono alla vista dei sub e questo è un altro punto che concorre a un’esperienza unica.
Tra le specie che potrete vedere ci sono pesci pappagallo, balestra, saraghi, ricciole, cernie tropicali, aragoste, astici e diverse varietà di murene che nei crepacci e nei cunicoli trovano rifugio. A volte capita che dalle acque dell’Oceano Atlantico arrivino pesci pelagici più grandi come marlin, pesci vela, tonni, mante e, se si ha fortuna, è possibile vedere squali balena. Nei periodi invernali e autunnali frequenti sono gli avvistamenti di balene e capodogli.
Se cercate una struttura dove soggiornare durante la vostra permanenza sull’Isola di Boavista, recatevi al Marine Club & Resort: un 4 stelle situato a Praia da Cruz, a circa 1 km dal capoluogo Sal Rei. L’hotel è costruito su un promontorio dal quale domina la splendida baia e sia la vicinanza alla spiaggia che alla città rendono questo resort perfetto per le vostre vacanze.
Insomma, il mare intorno all’Isola di Boavista riserva delle sorprese eccezionali per tutti gli amanti della natura marina quindi non esitate e preparatevi a fare immersioni a Capo Verde, l’arcipelago-paradiso dell’Africa.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/volk