Immersioni alle Canarie alla ricerca delle rovine della mitica Atlantide
Molti di coloro che fanno immersioni alle Canarie, sono alla ricerca di qualcosa: le mitiche rovine di Atlantide. Alcuni sostengono che, proprio nei pressi di queste isole fioriva, 9 mila anni fa, un’antica e avanzata civiltà che scomparve misteriosamente, secondo quanto riporta Platone, a causa di diversi cataclismi naturali che la fecero sprofondare negli abissi.
Nel corso dei decenni, diversi sono i siti in tutto il mondo dove sarebbero state localizzate le rovine di Atlantide e tra queste, le Canarie. Qui, infatti, è stata individuata una scala costruita nel basalto vivo (ma anche di altri ritrovamenti a diverse profondità), scoperta a una ventina di metri di profondità al largo di Lanzarote nel 1981. Da quel momento, appassionati e professionisti di immersioni non hanno smesso di immergersi alla ricerca delle mitiche rovine.
Ci sarebbe anche la testimonianza degli antichi abitanti delle Canarie, chiamati Guanci che, all’arrivo dei portoghesi nelle loro terre, raccontarono di essere i discendenti di un’antica popolazione scampata ad un disastro che aveva distrutto la loro patria. Sulla loro isola avevano rovine e iscrizioni scritte in una lingua di cui ignoravano il significato. Inoltre temevano il mare, forse proprio per la terribile sorte che era toccata ai loro antenati.
Lanzarote, d’altro canto, è una meta perfetta per le effettuare immersioni: siti come la Catedrale, la Fossa Blu, Waikiki, Il Fungo, Richie e diversi relitti, meta ideale di esplorazioni. Inoltre lungo la costa è possibile fare incontri con animali come delfini, tartarughe, murene e tante altre specie marine.
Se volete passare le vostre vacanze alle Canarie, scegliete Lanzarote e l’hotel Iberostar Papagayo, un 4 stelle che sorge nella Baya de las Coloradas, una bella spiaggia di sabbia scura (perché vulcanica) e zona protetta. Se volete spiagge con sabbia dorata recatevi a Playa Blanca, a circa 2 km di distanza, e a Playa Papagayo. La struttura dispone di 208 camere e 83 appartamenti, tutti ben arredati e ricchi di comfort per un soggiorno piacevole. Inoltre tre piscine, miniclub, massaggi, animazione, palestra, sauna, tiro con l’arco, tennis e una piscina per bambini.
Siete appassionati di immersioni, amate il mare e i suoi misteri? Recatevi alle Canarie e forse nelle acque che circondano Lanzarote troverete le rovine di Atlantide!
fonte immagine: www.flickr.com/photos/tanaka_juuyoh/