Capo Verde e la cucina tropicale
Vogliamo trattare qui della deliziosa cucina che caratterizza le isole di Capo Verde. L’arcipelago è infatti molto famoso tra i turisti italiani per i suoi paesaggi, le sue spiagge bianche e il mare turchino che le bagna. Tuttavia questo gruppo di isole atlantiche situato a 500 km dalla costa africana non è solo un paradiso naturalistico ma anche un paradiso del gusto. Vogliamo quindi portarvi ad apprezzare Capo Verde anche per la sua cucina.
I piatti tipici del luogo sono composti prevalentemente di carne e pesce sempre accompagnati da verdure, mais e cereali. La tradizione culinaria dell’isola, infatti, dipende in gran parte dalla sua storia coloniale: i portoghesi, già dal XV secolo utilizzarono queste terre per nutrire gli equipaggi delle proprie imbarcazioni. Essi portarono sull’isola il bestiame e molti prodotti importati dalle Americhe per sperimentarne la coltivazione. Così mais, peperoncino, zucche e manioca furono in seguito accompagnate da zucchero, mango, banane e papaia e da altre colture tropicali asiatiche. I piatti della cucina di Capo Verde non mancano mai quindi di considerare la commistione di questi elementi.
Il Catchupa ne è un esempio: è il piatto nazionale, come da noi potrebbe essere la pasta; si tratta di uno stufato di fagioli e gran turco macinato con pesce e carne. Un altro piatto molto famoso e in genere la portata principale delle feste di Capo Verde è lo Xerem, un piatto composto di mais seccato e pestato fino a farlo raggiungere la finezza del riso, carne di maiale a cubetti e condito con grasso di maiale salato.
Anche i dolci non sono niente male, in genere a base di frutta e zucchero. I più famosi sono il Papaya Candy e il Coconut Candy.
Se vi siete innamorati di Capo Verde e delle sue spiagge, non potete perdere l’occasione di innamorarvi anche dei suoi sapori tropicali.
Scopri le tutte le offerte per intraprendere il vostro viaggio nel gusto.