Cosa vedere a Rodi, durante la vostra vacanza in Grecia
Cosa vedere a Rodi? La risposta non è semplice, perché l’isola della Grecia vi offrirà solo l’imbarazzo della scelta. Secondo il mito, l’isola donata da Zeus ad Apollo, non solo ha spiagge incantevoli ma si distingue per la presenza di siti archeologici importanti e di notevole bellezza.
Un tour della capitale Rodi dovrebbe partire da una visita alla Città Antica, separata da mura imponenti dalla città nuova. Una volta entrati da una delle otto porte che circondano la città, vi troverete di fronte ad una serie di stradine, viottoli, chiese bizantine e antiche moschee che vi affascineranno.
Una cosa da vedere a Rodi è sicuramente la Via dei Cavalieri, una strada lunga e lastricata, ai cui lati si ergono palazzi nobiliari e le locande dei Cavalieri dell’Ordine. Restando in tema, la tappa successiva sarà Il Tempio del Gran Maestro, una vera e propria fortezza risalente al XIV secolo: luogo di rifugio per il popolo ma anche dimora dei 19 Gran Maestri dell’Ordine dei Cavalieri. Il tour della città antica non sarebbe completo senza la visita alle due moschee: quella di Solimano il Magnifico e quella del Pascià Rejep.
Infine, il famoso Colosso di Rodi, una delle sette meraviglie del mondo antico che vive ormai solo nelle testimonianze scritte: si trattava di una gigantesca statua in bronzo e argento del dio Apollo che si ergeva all’entrata del porto di Mandraki e che crollò a causa di un terremoto nel 226 a.C. Oggi, nei punti in cui un tempo poggiavano i piedi della statua, vi sono due colonne con cervi di bronzo sulla sommità.