La regata Is Fassonis, in Sardegna come i Fenici
La regata Is Fassonis avviene ogni anno al tramonto presso lo stagno della località di Santa Giusta, vicino Oristano, Sardegna. Questa competizione nautica ha una particolarità: le imbarcazioni sulle quali gareggiano i concorrenti, chiamate Is Fassonis appunto, potrebbero avere, secondo alcuni studiosi, origine da quelle utilizzate dai Fenici per giungere in Sardegna.
La regata Is Fassonis, che avrà luogo dal 28 al 30 luglio, consiste in una serie di prove in cui i partecipanti dovranno dimostrare estrema abilità nel governare le proprie imbarcazioni. Questa tipologia di barche viene costruita usando fascioni di canne che crescono lungo le rive dello stagno di Santa Giusta. In antichità gli abitanti del luogo le usavano per la pesca al muggine o per attraversare i corsi d’acqua. Oggi rimangono solo un mezzo ancestrale con cui rievocare il passato durante manifestazioni sportivo-folcloristiche come questa.
Questo evento, inoltre, contiene al suo interno una serie di eventi minori come le degustazioni della cucina di questa parte della Sardegna, alcuni a base di pesce pescato nello stagno stesso, sorseggiando un bicchiere di vernaccia locale.
Una struttura poco distante dal luogo dove si terrà la regata Is Fassonis è l’Horse Country Resort, ad Arborea: si tratta di un complesso 4 stelle, immerso nella natura selvaggia della Sardegna, a breve distanza sia da aree archeologiche importanti che da popolazioni di fenicotteri e altre specie rare che hanno scelto questa zona per la nidificazione.
In più lunghe spiagge di sabbia dorata lambite da mare azzurro con sfumature turchesi che rendono questo luogo uno dei più belli della Sardegna. Le 315 camere di cui dispone l’Horse Country Resort sono dotate di ogni comfort e ben posizionate all’interno dell’area verde dell’hotel.
Per le vostre vacanze in Sardegna, non esitate: scegliete Arborea e godetevi la regata Is Fassonis che si tiene a Santa Giusta.