Il Tempio di Demetra, la Grecia antica a Naxos
Il Tempio di Demetra a Naxos è uno dei più bei monumenti della Grecia che conserva ancora buona parte della sua struttura integrale. Il tempio si trova nell’area archeologica di Giroulas, vicino al villaggio di Ano Sangri, e risale al 530 a.C.
Costruito quasi del tutto in marmo, il Tempio di Demetra è caratterizzato da uno stile ionico, stile dominante durante quel periodo ad Atene. Originariamente il marmo doveva ricoprire interamente il soffitto sia in strati sottili che più spessi, in modo da far passare abbastanza luce per rendere luminoso l’interno. La particolarità del Tempio di Demetra è che fu costruito su base quadrangolare con cinque colonne ioniche sistemare davanti all’ingresso principale. Nel VI secolo d.C. questo capolavoro della cultura della Grecia fu convertito in una chiesa e l’asse principale ruotato da nord-sud ad ovest-est. Successivamente la chiesa fu modificata ancora e fu lasciato in piedi solo il lato occidentale del magnifico monumento.
Per chi si trovasse a visitare il sito archeologico, sappia che accanto al tempio, ormai del tutto restaurato, c’è anche un piccolo museo che vale la pena di visitare per approfondire la propria conoscenza sulla storia del luogo. Un ottimo hotel dove soggiornare durante le vostre vacanze sull’isola è il Naxos Palace Hotel: una struttura che sorge a Stelida, immersa nella natura selvaggia e poco distante sia dalla città di Naxos che da due tra le spiagge più belle dell’isola greca. Se state organizzando il vostro viaggio in Grecia, non perdetevi i magnifici monumenti di Naxos, tra i quali spicca il Tempio di Demetra.
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/cmgramse/