{{alert.msg}}

MONASTIR: La guida di YallaYalla

Monastir

Guida viaggio Monastir

Se alle tue vacanze non chiedi altro che mare, sole e un po’ di relax, un viaggio a Monastir è quello che cerchi. La Monastir tunisina al contrario della sua omonima sarda si trova sul mare, e che mare verrebbe da dire. Un’acqua cristallina dal colore turchese che bagna spiagge bianche dai granelli fini, sarà sicuramente l’habitat ideale per crogiolarsi al sole mite del Mediterraneo e per staccare dal trambusto della vita quotidiana. Un viaggio per rilassarsi e prendere nuove energie.

Ma una vacanza a Monastir non vuol dire solo mare, infatti in questa città del golfo di Hammamet, possiamo trovare le più belle espressioni artistiche e culturali del mondo arabo. Il Ribat di Harthema e il Mausoleo di Borguiba ne sono due splendidi esempi. Il primo a rappresentare la fede della popolazione mussulmana, il secondo a manifestare la gratitudine di tutta la popolazione verso il primo presidente della Tunisia, Habib Bourguiba, artefice dell’indipendenza tunisina a discapito dalla Francia.

Un viaggio a Monastir quindi oltre a caricarti dal punto di vista fisico, saprà stimolare il tuo interesse e la tua curiosità su tradizioni di popolazioni lontane, ma in realtà così vicine. 

 

MONASTIR: COSA VEDERE

Grazie agli attrezzati impianti turistici una vacanza a Monastir potrà trasformarsi in uno splendido spazio ricreativo. Dalle partite di calcetto a quelle di tennis, dalle immersione subacquee allo snorkeling, sarà possibile effettuare qualsiasi tipo di sport e attività; tutto per mantenersi in forma e divertirsi.

Per gli amanti della gita invece, le cose da vedere a Monastir sono:

  • Ribat di Harthema (o casa dell’Islam). I ribat, un tempo posti lungo i confini dei domini islamici, sono dei complessi a metà strada tra un monastero e una basa militare, i volontari fedeli erano di fatto dei soldati. Nel piano superiore è anche presente il museo islamico, con iscrizioni coraniche, monete, antiche ceramiche e gioielli.
  • Mausoleo di Bourguiba. Mausoleo in onore del primo presidente della Tunisia, magnifico esempio della architettura moderna araba.
  • La Medina. Ovvero il mercato di Monastir, qui potrete trovare davvero di tutto. Dai tappeti alle ceramiche fino ai gioielli d’argento.

Ma Monastir ha anche una vivace vita notturna, oltre ai classici locali dallo spirito internazionale troviamo anche quelli più tipici del posto, dove sarà possibile fumare fumanti narghilè o bere squisiti thé verdi, il tutto all’insegna di una vacanza rilassante e divertente.

 

INFORMAZIONI UTILI

Documenti

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto. Per guidare è sufficiente la patente italiana.

Informazioni sanitarie

Non è richiesta nessun tipo di vaccinazione o precauzione sanitaria

Lingua

La lingue ufficiali sono l’arabo e il francese.

Valuta

La moneta ufficiale è il Dinaro

Fuso Orario

Non c’è nessuna differenza con l’Italia.

Periodo migliore per partire

Il periodo migliore per un viaggio a Monastir è quello che va da Maggio a Ottobre.

Scopri tutte le offerte Last Minute di Yalla Yalla per Monastir!

Vedi tutte le nostre strutture a Monastir

Ti potrebbero interessare anche le seguenti guide di