Iniziamo con lo specificare che un vacanza nel Regno Unito, per quanto lunga possa essere, non può bastare per visitarlo tutto. Il Regno Unito è l’unico stato che si estende in tutti e 4 i continenti, infatti oltre a Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del nord, vi sono altri quattordici territori sparsi in tutto il globo, antico retaggio dei domini coloniali dell’impero britannico. Comunque qui con il termine Regno Unito faremo riferimento alla Gran Bretagna e quindi ai territori sopra menzionati. In realtà ognuna delle 4 nazioni che compongono la Gran Bretagna ha la propria storia, la propria cultura e le proprie tradizioni che poi si sono andate a fondere nel Regno Unito con i due atti di unione del 1707 e del 1800, tant’è che anche l’Union Jack, ovvero la bandiera della Gran Bretagna, è la commistione delle diverse bandiere nazionali. Il Regno Unito è stato, e forse lo è ancora, una superpotenza mondiale, qui è nata l’industrializzazione e da qui sono partite il maggior numero di viaggi coloniali, inoltre il suo ruolo è stato determinante sia nella prima che nella seconda guerra mondiale. Ma il regno Unito è anche la patria di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda, del calcio, dei Beatles, delle storie dei fantasmi e del mostro di Lochness. In altre parole un viaggio nel Regno Unito almeno una volta nella vita è d’obbligo.
REGNO UNITO: COSA VEDERE
Ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo scelgono il Regno Unito come meta per le proprie vacanze. La ragione è che il Regno Unito ha forse la più grande offerta turistica di tutto il pianeta, qui si possono fare vacanze studio, viaggi itineranti, viaggi culturali, viaggi religiosi, vacanze al mare e in montagna, in altre parole nel Regno Unito si può fare davvero di tutto. E’ quindi impossibile elencare tutto quello che c’è da vedere o da fare nel Regno Unito, forse non basterebbe neanche la grande enciclopedia britannica; ci limiteremo quindi a fare un distinguo tra le 4 nazioni usando anche dei luoghi comuni, giusto per avere una panoramica sul tipo di vacanza che ci si deve aspettare. L’Inghilterra è la nazione più popolosa e cosmopolita, qui c’è la capitale Londra, una metropoli con più di 8 milioni di persone provenienti da tutto il mondo, qui qualsiasi cosa è possibile. La Scozia è la terra di Sir William Wallace, di valorosi guerrieri e di epiche battaglie, qui la natura e paesaggi incontaminati la fanno da padrone, magari da ammirare con un ottimo bicchiere di whisky del luogo. Il Galles è invece la terra dei castelli e dei cavalieri, mentre l’Irlanda del nord è stata fino a pochi anni fa teatro di una delle pagine più brutte del XX secolo, l’accordo di Belfast del 1998 ha sciolto definitivamente le tensioni tra i repubblicani cattolici e i lealisti protestanti.
INFORMAZIONI UTILI
Documenti
Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto. Per guidare è sufficiente la patente italiana. Informazioni sanitarie
Non è richiesta nessun tipo di vaccinazione o precauzione sanitaria
Lingua
Le lingua parlata ne Regno Unito è l'inglese
Valuta
La moneta ufficiale è la sterlina britannica
Fuso Orario
Un’ora in avanti rispetto all’Italia, l’ora legale entra in funzione in contemporanea alla nostra.
Periodo migliore per partire
Il periodo estivo è il migliore per un viaggio nel Regno Unito dato che il clima risulta più mite, ma gli intensi collegamenti aerei fanno il Regno Unito un’ottima meta anche per le brevi vacanze invernali.
Scopri tutte le offerte Last Minute di Yalla Yalla per il Regno Unito!