L’Oceano Indiano è il più piccolo oceano del nostro pianeta, ma forse è il più importante dal punto di vista strategico.
Infatti fin dall’antichità viaggiatori temerari si sono spinti fino a queste latitudini per commerciare la seta, il tè e le spezie provenienti dal medio-oriente, con il passare del tempo tali rotte di transito divennero sempre più importanti e tristemente l’Oceano Indiano divenne lo scenario di diversi conflitti. Inoltre anche il suo sottosuolo cela un patrimonio di valore, è infatti da queste acque che si estrae quasi la metà della produzione mondiale di petrolio offshore. Ma la ricchezza dell’Oceano Indiano non è solo sotterranea, salendo in superficie troviamo tesori forse ancora più importati, autentiche gemme del nostro pianeta dall’inestimabile valore. Un viaggio nell’Oceano Indiano saprà regalarvi luoghi fantastici come le Isole Seychelles, le Maldive, le Mauritius, il Madagascar, Zanzibar e il Sri Lanka; luoghi dai paesaggi incontaminati, dove la natura cresce rigogliosa e il sole risplende sulle piccole increspature dell’acqua. Luoghi che stimolano la fantasia di ognuno di noi e che ben rappresentano la vacanza perfetta, è per questa ragione che milioni di turisti ogni anno scelgono di fare un viaggio nell’Oceano Indiano.
OCEANO INDIANO: COSA VEDERE
Un viaggio nell’Oceano Indiano è un viaggio alla scoperta dei più grandi tesori naturali del nostro pianeta, è infatti a queste latitudini che si trovano le isole più belle, luoghi ideali per passare le proprie vacanze. A nord dell’Oceano Indiano, proprio ai piedi dell’India, abbiamo il Sri Lanka, isola che oltre alle bellezze paesaggistiche conta una folta schiera di siti archeologici di carattere religioso. Continuando invece il viaggio verso est, abbiamo la quarta isola più grande del mondo, il Madagascar, la quale è attorniata dalle isole e dagli arcipelaghi più famosi del mondo. L’isole di origine vulcanica, Comore, soprannominate anche le isole della luna; Zanzibar con le sue bellissime spiagge, e le Seychelles e le Mauritius, con i loro ecosistemi diversificati e fragilissimi. Quest’ultimo è stato anche l’habitat del celebre uccello estinto Dodo. Tutte le isole sono circondate dalla barriera corallina, la forza dell’Oceano Indiano quindi si infrange su queste barriere naturali, lasciando regnare su queste terre la pace e la tranquillità. Il vostro viaggio nell’Oceano Indiano, non può terminare senza aver visto gli atolli formati dalla barriera corallina, ovvero le Maldive, più di 1000 isole di cui solo 200 sono abitate, autentici paradisi terrestri.
INFORMAZIONI UTILI
Documenti
Solo se si visitano le Mauritius non è necessario effettuare il visto d’ingresso, ma è sufficiente il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Si ricorda che il visto d’ingresso viene rilasciato direttamente all’aeroporto di arrivo dietro pagamento, ma è necessario avere un biglietto per il viaggio di ritorno e che il passaporto abbia almeno una pagina vuota su cui apporre l’apposito timbro.
Informazioni sanitarie
In nessuno stato sono necessarie vaccinazioni obbligatorie, ma è consigliabile effettuare previo parere medico la profilassi antimalarica e le vaccinazioni contro il colera, il tetano, l’epatite A e B, se si soggiorna per lunghi periodi in Sri Lanka, Isole Comore e Zanzibar.
Lingua
Qui di seguito le lingue ufficiali relative ad ogni zona:
Madagascar: malgascio e francese;
Seychelles: inglese, francese, creolo;
Mauritius: francese e l'inglese;
Isole Comore: francese, arabo;
Maldive: dhivehi, ma correntemente parlati l'inglese e l'arabo;
Zanzibar: kiswahili e inglese.
Valuta
Qui di seguito le diverse valute ufficiali di ogni zona:
Madagascar: Ariary (MGA)
Sri Lanka: Rupia dello Sri Lanka (LKR)
Mauritius: Rupia mauriziana (MUR)
Seychelles: Rupia delle Seychelles (SCR)
Comore: Franco Comoriano (KMF)
Maldive: Rufiyaa delle Maldive (MVR)
Zanzibar: Scellino della Tanzania (TZS)
Fuso Orario
E’ dipendente dallo stato e dal periodo in cui si effettua il viaggio.
Periodo migliore per partire
Data la vastità dell’Oceano Indiano, ogni zona ha il suo periodo migliore nel quale effettuare la vacanza. Il nostro servizio di consulenza saprà consigliarvi in merito.
Scopri le offerte!