Un viaggio alla scoperta delle coste Mediterranee è forse la miglior vacanza che vi potete regalare, innumerevoli sono infatti i tesori che racchiude questo mare e di cui troppo spesso si sottostima il valore.
Il Mediterraneo non ha nulla da invidiare al più famigerato Mar dei Caraibi o al più esotico Oceano Indiano, anzi per certi aspetti è anche migliore. A queste latitudini infatti non esistono le stagioni delle piogge, quindi una crociera nel Mediterraneo si può fare in un qualsiasi momento dell’anno. Inoltre data la particolare posizione tra i tre continenti, africano, europeo e asiatico, il Mare Nostrum (nome con cui i romani chiamavano il mediterraneo) offre un’infinità di approdi ricchi di storia e di cultura, luoghi che non troverete da nessun’altra parte del mondo. Sono essenzialmente tre le formule che vi permettono di andare alla scoperta del Mediterraneo, potrete noleggiare una bareboat (scafo nudo), fare una crociera o noleggiare uno yacht, un catamarano, un caicco o una barca vela, con skipper ed equipaggio a seguito.
Ovviamente ogni soluzione ha i suoi vantaggi, noleggiare una barca senza equipaggio vi permetterà di vivere un’avventura alla Soldini, come dei veri lupi di mare potrete scegliere itinerari e rotte sentendovi liberi di cambiare meta quando volete. Una crociera invece vi regalerà tutti i comfort di cui avete bisogno, la notte sarete cullati dalle onde del mare e il giorno vi ritroverete in luogo sempre diverso. L’ultima soluzione è una salomonica via di mezzo, un’avventura ma senza gli oneri che la vita di mare richiede, un’esperienza da condividere con pochi e intimi amici.
MEDITERRANEO: COSA VEDERE
Solo un viaggio attraverso il Mediterraneo vi permetterà di entrare in contatto con civiltà tanto diverse, pensate infatti che sono più di 20 gli stati che si affacciano su questo mare, ognuno con tradizioni e culture proprie. Ogni meta è poi facilmente raggiungibile in poche ore di navigazione, questo fa del tour del Mediterraneo una delle vacanze più eccitanti e divertenti che si possono fare. Sulla costa est potrete entrare in contatto con la cultura mediorientale, le isole della Turchia, ma anche le coste della Siria e d’Israele, luoghi dal sicuro fascino e che potranno rivelarsi in tutta la loro bellezza anche nel periodo invernale. Nella parte del Mar Egeo si potrà invece fare un salto indietro nel tempo tra le rovine delle antica Grecia, visitando le isole di Rodi, Corfù, Creta, e Lesbo solo per citarne alcune, vi sentirete catapultati in un mondo epico, fatto di eroi, leggende e di Dei. Nella parte occidentale invece troverete le isole più modaiole e movimentate, come quelle di Formentera, Ibiza e Palma di Maiorca, luoghi dove sarà facile divertirsi tra feste e party cool. Infine per chi ama la natura, un viaggio a bordo di una barca a vela tra le feconde insenature del Mar Mediterraneo è una delle esperienze più incredibili che si possono fare.
INFORMAZIONI UTILI
Documenti
Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto a seconda dell’itinerario prescelto. Il passaporto deve avere una scadenza residua di almeno 6 mesi.
Informazioni sanitarie
Non è richiesta nessun tipo di vaccinazione o precauzione sanitaria
Lingua
Legato all’itinerario prescelto.
Valuta
Legato all’itinerario prescelto.
Fuso Orario
Legato all’itinerario prescelto.
Periodo migliore per partire
Il Tour del Mediterraneo è indicato in un qualsiasi momento dell’anno.
Scopri le offerte!