Una vacanza in Marocco può diventare un’esperienza indimenticabile. Viaggiare tra le dune del deserto mentre tramonta il sole, percorrere il maestoso Atlante per godere delle vedute mozzafiato sulle montagne rosse o farsi accarezzare dal vento in riva all’Oceano Atlantico sono avventure che non capita di affrontare ogni giorno. Così come perdersi tra i bassi edifici di una Medina, vagare senza meta tra le mille proposte dei commercianti di un Suq facendosi strattonare a destra e a manca dalle parole di chi già sembra conoscerci senza averci mai visti prima manterrà nel vostro animo una costante sensazione di meraviglia e stupore. Da nord a sud attraverso il Sahara, da ovest a est attraverso il l’Atlante, un viaggio in Marocco tra il rosso delle città e il blu del cielo vi regalerà una vacanza da favola.
MAROCCO: COSA VEDERE
Da vedere durante una vacanza in Marocco c’è veramente tanto. Ogni città, ogni paesaggio, ogni borgo sembra nascondere un mistero vecchio di secoli. La vostra fantasia sarà sempre stimolata ad immaginare storie da mille e una notte, la vostra curiosità non troverà mai fine.
Città
Una vacanza in una nazione vasta come il Marocco potrebbe seguire gli itinerari più disparati. Ci sono dei luoghi, però, che non si possono perdere.
Il primo è Marrakech, il cuore storico del paese. Divisa in due, parte nuova e Medina, Marrakech rappresenta in modo forte l’attuale scissione che vive il mondo arabo tra tradizionalisti e “occidentalizzati”. La città vive attorno alla sua anima Jema’a al Fna, la piazza principale, situata tra la moschea e il labirintico Suq. Qui sia di giorno che di notte flotte di gente la popola vendendo i propri prodotti e promuovendo spettacoli popolari. Potrà capitarvi di incontrare, verso sera, dei veri e propri incontri di pugilato in piazza. Tutto per lo spettacolo ovviamente. Qui non dimenticate di salire su una delle terrazze che contornano la piazza e assaggiare, godendovi dall’alto le scene di vita quotidiana, le buonissime pietanze marocchine.
Casablancaè invece la capitale economica del Marocco. Una tappa qui, durante il vostro viaggio, vi farà facilmente rendere conto di quanto il progresso economico possa far dimenticare presto tutta la tradizione che avevate incontrato a Marrakech. Situata lungo la costa, Casablanca è la città più grande del Maghreb: qui troverete la moschea più grande del Marocco.
Anche Fes propone il netto e, per certi versi, più forte distacco tra mondo moderno e tradizione musulmana. Questa, che viene considerata la città più antica del mondo islamico, è la vera capitale spirituale del Marocco. Le sue stradine labirintiche, le sue piazze, tutto la riporta alle sue origini medievali. Un viaggio in Marocco non può prescindere da una visita alla fantasticaFes.
Agadir, città distrutta dal terremoto del 1960 e ricostruita subito dopo, è invece la città più turistica del Marocco. Situata sulla costa, Agadir può offrire ai propri turisti 8 km di spiagge dorate e una scelta pressoché infinita di alberghi, resort, ristoranti, bar e locali notturni. Da qui non tralasciate di intraprendere qualche escursione verso l’interno, dove potrete incontrare ancora qualche villaggio berbero.
Rabat, città imperiale come Marrakech, è l’attuale capitale del Marocco. Ricca di monumenti e storici luoghi di culto, forse questa è la città che gode del miglior clima del Marocco.
Infine Quarzazate è un piccolo centro che sta diventando una meta molto gettonata tra chi decide di passare le proprie vacanze in Marocco. Situata in prossimità del deserto tra lussureggianti oasi, la favolosa Quarzazate vi darà l’occasione di visitare le famose kasbah di terra.
INFORMAZIONI UTILI
Documenti
Per entrare in Marocco è sufficiente un passaporto con una validità minima di sei mesi dalla data d’ingresso nel paese.
Informazioni sanitarie
Si consiglia di partire provvisti di un’assicurazione sanitaria in grado di coprire cure e rimpatrio. Bere sempre acqua di bottiglia e mangiare cibi di sicura provenienza eviterà spiacevoli disguidi.
Lingua
La lingua ufficiale marocchina è l’arabo classico, anche se molti parlano ancora il berbero. Se tuttavia conoscete il francese tutto vi sarà più facile.
Valuta
Dirham marocchino. Il valore di 1 Dirham è pari a 0.886 Euro.
Fuso orario
In Marocco il fuso orario è pari a quello del Meridiano di Greenwich, quindi -1 ora rispetto all’Italia, -2 in durante il periodo in cui nel nostro paese è in vigore l’ora legale.
Periodo migliore per partire
Da settembre a giugno incontrerete delle temperature gradevoli. Evitare un viaggio in Marocco durante l’estate vi eviterà di soffrire le altissime temperature diurne.
Scopri tutte le offerte Last Minute di Yalla Yalla per il Marocco!