{{alert.msg}}

HONDURAS: La guida di YallaYalla

honduras

Vacanza Honduras: guida di viaggio

Un viaggio in Honduras è una vacanza al di fuori dai soliti circuiti turistici di massa, infatti qui ancora non si sono costruite grandi strutture alberghiere e la natura può ancora rivelarsi in tutto il suo splendore.

L’Honduras si trova nell’istmo di terra che una volta collegava le due Americhe, ora separate dal Canale di Panamà. Nel bene e nel male sembra che questa terra abbia un legame indissolubile con l’acqua. Il suo nome in spagnolo significa “acque profonde”, le sue sponde sono bagnate ad est dal Mar dei Caraibi e ad Ovest dall’Oceano Pacifico e la sua bandiera è proprio una rappresentazione di questa particolarità (strisce blu orizzontali all’estremità e striscia bianca al centro); infine come ultima nota dolente, anche l’Honduras è stato vittima di un uragano come altri stati della zona, in questo caso il suo boia fu l’uragano Mitch nel 1998. Altra particolarità dell’Honduras sono le sue piccole isole, degli autentici paradisi naturali immersi nel favoloso Mar dei Caraibi, Islas de la Bahia, Isla de Roatàn e di Guanaja e Utila,  queste isole circondate dalla barriera corallina sono il rifugio ideale per piacevoli momenti di relax. Se invece avete voglia di un viaggio più avventuroso è meglio dirigersi nell’entroterra, a Copan Ruinas potrete ammirare le rovine dell’antica civiltà Maya,  mentre a Moskitia sarà possibile addentrarsi nella flora e nella fauna tropicale.  

Una vacanza in Honduras potrà quindi soddisfare ogni vostro desiderio.

 

HONDURAS: COSA VEDERE

Sono passati 12 anni da quando l’uragano Mitch devastò l’Honduras e per fortuna di quel disastro non vi è rimasta più traccia. L’Honduras è quindi tornato ad essere la meta ideale per una vacanza distensiva e rilassante. Le spiagge più belle sono ovviamente quelle che si affacciano sul Mar dei Caraibi, dove a farla da regina è sicuramente l’isola di Roatàn, qui oltre a trovare un mare stupendo, potrete fare dei piacevoli incontri, nuotando con i delfini o giocando con pappagalli e scimmiette, ovviamente tutto ciò negli appositi parchi protetti. Viaggiando invece verso l’entroterra possiamo trovare la capitale Tegucigalpa con la sua cattedrale del XVIII secolo, l’Antiguo Paraninfo Universitaria, la Casa Presidencial e la cinquecentesca chiesa Iglesia de San Francisco. Se invece avete voglia di una vacanza più avventurosa nella città di Copan potrete ammirare le antiche rovine Maya, mentre nel parco naturale di Mosquitia potrete immergervi nella natura più selvaggia. In altre parole una viaggio in Honduras potrà soddisfare ogni vostra esigenza, regalandovi una vacanza meravigliosa tra natura estrema e mare cristallino.

 

INFORMAZIONI UTILI

 

Documenti

Per entrare in Honduras basta il passaporto con validità residua almeno di 6 mesi, se si vuole soggiornare più di 90 giorni è necessario anche il visto.

Informazioni sanitarie

Se si decide di andare nella zona nord-est del paese, nella regione di “Mosquitia”, è consigliabile eseguire la profilassi antimalarica. Se andate nella parte caraibica vi consigliamo di portare con voi dei repellenti per i sand files, ovvero i moscerini della sabbia.

Lingua

La lingua ufficiale è lo spagnolo.

Valuta

La moneta ufficiale è la Lempira (L)

Fuso Orario

Rispetto all’orario italiano 7 ore indietro.  

Periodo migliore per partire

Nella zona caraibica dove l’umidità è maggiore il periodo migliore per partire è quello che va da febbraio a aprile, altrimenti basta evitare la stagione delle piogge che va da maggio a ottobre.

Scopri tutte le offerte Last Minute di Yalla Yalla per Honduras!

Vedi tutte le nostre strutture a Honduras