{{alert.msg}}

GIORDANIA: La guida di YallaYalla

giordania

INFO GENERALI

Un vacanza in Giordania è un viaggio tra passato e futuro, qui le tradizioni rimangono salde ma al contempo vi è una forte spinta innovatrice per la creazione di un paese più moderno e democratico. La Giordania è situata in quella che viene indicata come la “culla della civiltà”, ovvero la mezzaluna fertile dei 4 fiumi mediorientali, Nilo, Trigri, Giordano e Eufrate. Dire quindi che la Giordania sia un paese ricco di storia è un eufemismo, qui è iniziata e si è fatta la storia; su questa terra si sono infatti avvicendate tutte le popolazioni più importanti del mondo antico, Hittiti, Assiri, Babilonesi, Greci, Romani, Islamici, Ottomani. Una vacanza su queste terre è quindi un viaggio che ripercorre la storia dell’umanità, ad esempio a Jerash e Madaba potrete passeggiare tra le rovine dell’impero romano, mentre a Petra potrete ammirare una delle 7 meraviglie del mondo lasciata in eredità dai Nabatei. Il tutto è poi contornato dai colori e dai profumi delle spezie locali e dal canto del muezzin dai minareti delle moschee, il quale 5 volte al giorno richiama alla preghiera. Una vacanza in Giordania è quindi un’esperienza incredibile, quasi mistica, che vale la pena di vivere.  

 

GIORDANIA: COSA VEDERE

Se avete deciso di passare le vostre vacanze in Giordania, mettetevi subito in viaggio in direzione dell’altopiano della Transgiordania, è infatti qui che si concentrano i luoghi di maggior interesse dal punto di vista storico-culturale. Il primo sito archeologico dovrà essere quello di Petra poiché ne rimarrete talmente estasiati che vorrete ritornarci durante il viaggio di ritorno. A Petra potrete ammirare meraviglie come “Il Tesoro del Faraone” e “Il Monastero al Deir”, mausolei scavati nella roccia dove i Re Nabatei potranno dimorare per sempre, più altre 500 tombe reali e templi. A Jarash e Madaba potrete invece ammirare i resti della dominazione romana, tempi, fori e archi, in buono stato di conservazione, oltre alla bellissima Chiesa di San Giorgio che custodisce il celebre mosaico bizantino Mappa di Terrasanta. Al-Karak troverete invece l’omonimo castello crociato. Se il viaggio vi ha stancato potrete decidere di rilassarvi o sulle rive del Mar Morto, dove le acque hanno proprietà terapeutiche per la pelle, o sulle bellissime coste del Mar Rosso il località Aqaba. Una vacanza in Giordania è quindi tutto ciò che di meglio un viaggio può offrirvi.     

 

 

INFORMAZIONI UTILI

Documenti

Per entrare in Giordania è necessario avere il visto d’ingresso che può essere ottenuto direttamente all’arrivo. Il visto ha una validità di 6 mesi e viene rilasciato presentando il passaporto (con validità minima di 6 mesi) e una fototessera.

Informazioni sanitarie

Le vaccinazioni consigliate sono quelle contro l’epatite virale A, l’epatite virale B e febbre tifoide.

Lingua

La lingua ufficiale è l’arabo, ma l’inglese è molto diffuso.

Valuta

La valuta ufficiale è il Dinaro Giordano

Fuso Orario

In Giordania le lancette dell’orologio vanno spostate 3 ore in avanti.

Periodo migliore per partire

I periodi migliori per un viaggio in Giordania sono durante la primavera e l’autunno.

Scopri tutte le offerte Last Minute di Yalla Yalla per la Giordania!

Vedi tutte le nostre strutture in Giordania