{{alert.msg}}

CARAIBI: La guida di YallaYalla

caraibi

Viaggio ai Caraibi: il viaggio dei sogni

Il viaggio ai Caraibi è il desiderio di tutti, nell’immaginario collettivo infatti, i Caraibi sono sinonimo di spiagge bianchissime, acque color turchese e palme rigogliose. Tale ritratto non si discosta affatto dalla realtà, anzi un viaggio ai Caraibi saprà regalarti molto altro ancora. Un numero sterminato di Antille che adorna il Mar dai Caraibi, tanto da essere più comunemente indicato come Mar delle Antille, è il biglietto da visita con il quale si presenta questo angolo di paradiso, spetta solo a voi scegliere: Cuba, Giamaica, Santo Domingo, Haiti, Porto Rico, Bahamas, Barbados, Bermuda … e molte altre ancora. Un elenco smisurato di isole bellissime che sarebbe impossibile elencare in queste poche righe, tutti luoghi dal fascino diverso e che accendono in noi fantasie e sogni nascosti. La storia purtroppo non è stata altrettanto generosa, queste terre sono infatti state sfruttate e depredate dai colonizzatori per secoli e solo da pochi anni hanno raggiunto l’indipendenza. Da questa triste pagina si è però venuta a creare un miscuglio di razze che ormai vive in armonia e si gode in allegria gli splendidi paesaggi. Un viaggio ai Caraibi ti ruberà il cuore.    

 

CARAIBI: COSA VEDERE

La prima cosa che si deve decidere quando si vuole fare un viaggio ai caraibi è decidere quale tipo di vacanza si vuole fare, ovvero, soggiornare esclusivamente su un’isola per comprenderne appieno lo spirito o viaggiare alla scoperta del Mar dei Caraibi per arricchirsi quanto più possibile? Entrambi le soluzioni sono perfette, dipende solo dalle inclinazioni e dai gusti di ognuno, nel secondo caso, si potrà poi decidere se fare una rilassante crociere o un più avventuroso viaggio in barca a vela. Ogni isola è contraddistinta da tratti peculiari, culture e tradizioni uniche, ma tutte insieme condividono il più bel mar tropicale che esista con tutto quello che ne consegue, sarà quindi impossibile rimanere delusi. Spiagge farinose e bianche, acque che si tingono di tutte le sfumature del blu, la magnificenza della barriera corallina e un cielo terso che all’orizzonte si sposa con il mare, faranno da sfondo al vostro viaggio perfetto. A questo punto non vi resta che scegliere, tra le più movimentate isole grandi, dette per l’appunto Grandi Antille, come Cuba, Giamaica, Santo Domingo, o le più rilassanti Piccole Antille, come Saba, Aruba, Bonaire e Bermuda, la vacanza dei sogni vi sta aspettando.    

 

INFORMAZIONI UTILI

Documenti

Per un viaggio ai caraibi è necessario si avere il passaporto in corso di validità, con scadenza residua a 6 mesi che fare il visto.

Informazioni sanitarie

La situazione sanitaria nella zona caraibica è abbastanza buona e non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Se vi dirigete ad Haiti vi consigliamo di effettuare una profilassi antimalarica, ovviamente previo consiglio medico, in ogni caso portate sempre con voi un repellente antizanzare.

Lingua

Dipendente dallo stato che si visita.

Valuta

Dipendente dallo stato che si visita.

Fuso Orario

Dipendente dallo stato che si visita.

Periodo migliore per partire

Il periodo migliore per fare un viaggio ai caraibi è quello che và dall’autunno alla primavera, perché il periodo estivo, come in tutti i paesi tropicali, è caratterizzato da violenti piogge improvvise che possono trasformarsi anche in cicloni.