INFO GENERALI
Milioni di turisti tutti gli anni scelgono il Brasile come meta per le proprie vacanze e chi c’è già venuto ci ritorna sempre, a causa della saudade do Brasil (nostalgia del Brasile). Il motivo di tutto questo attaccamento è uno solo … il Brasile è semplicemente meraviglioso. Il Brasile è una federazione di 27 stati, i quali vanno a formare il paese più grande dell’America del Sud, la sua vasta estensione geografica è però proporzionata ai tesori che questa terra custodisce. Innumerevoli infatti sono le sue ricchezze. Le spiagge più visitate di tutto il pianeta si trovano qui, come la foresta pluviale più grande del mondo (Amazzonia); senza considerare le tante città d’arte e d’interesse archeologico riconosciute come Patrimonio Storico dell’Umanità tra le quali compare anche la capitale Brasilia, annessa però per la sua interpretazione di armonia e modernità. Il tutto è poi condito dall’allegria e dalla vitalità del popolo brasiliano che risultano essere assolutamente contagiose. Da un viaggio in Brasile si può quindi chiedere tutto, sole, mare, cultura, avventura, … non spetterà quindi che farvi trasportare nel caleidoscopico e colorato mondo brasileiro a ritmo di samba per passare la vacanza dei vostri sogni.
BRASILE: COSA VEDERE
Una vacanza in Brasile può soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. In oltre 8000 km di costa potrete trovare un’infinità di località balneari e di spiagge bellissime, Porto Alegre, Recife e Florianopolis, ma anche la capitale economica e culturale San Paolo, la Città Meravigliosa Rio de Janeiro con le due spiagge più famose al mondo Ipanema e Copacabana e Fortaleza soprannominata terra da luz, ovvero terra di luce dato che qui splende il sole 365 giorni all’anno. Gli hotel e i resorts presenti qui sono dotati di tutti i comfort e di tutte le attrezzature, sarà quindi possibile fare qualsiasi tipo di sport e attività, surf, snorkeling, acquascooter, kitesurfing, beach volley, golf, tennis e perché no anche la partitella a calcio sulla spiaggia contro i rivali di sempre. Se avete invece voglia di una vacanza avventurosa potrete esplorare la misteriosa foresta amazzonica o più semplicemente visitare una delle tantissime città d’interesse storico-culturale, Salvador la prima capitale storica o Ouro Preto punto di partenza della corsa all’oro del diciottesimo secolo, solo per citarne alcune. Il clima è poi sempre festaiolo, quindi lasciatevi travolgere a ritmo di Samba nel divertimento brasileiro, e se passate le vostre vacanze in Brasile i primi di marzo, non perdetevi il meraviglioso carnevale di Rio de Janeiro.
INFORMAZIONI UTILI
Documenti
Per entrare in Brasile è necessario il passaporto con validità minimo a 6 mesi, il visto non è necessario se vi fermate meno di 3 mesi.
Informazioni sanitarie
Se si intende visitare solo le zone turistiche situate sulle coste non è necessaria alcuna precauzione sanitaria; altrimenti si consiglia di effettuare una vaccinazione contro la febbre gialla almeno 10 giorni prima della partenza, e se si visita la regione amazzonica è consigliata anche una profilassi antimalarica.
Lingua
La lingua ufficiale è il portoghese.
Valuta
Il Real brasiliano è la valuta ufficiale.
Fuso Orario
Data l’incredibile estensione geografica del Brasile, il fuso orario è dipendente con la zona che si andrà a visitare, e dipendente dall’ora ufficiale nelle diverse città. Le fasce di fuso orario sono quattro e sono così ripartite:
Periodo migliore per partire
Non esiste un periodo migliore per un viaggio in Brasile, il Brasile è bello tutto l’anno.