{{alert.msg}}

ANTILLE OLANDESI: La guida di YallaYalla

antille-olandesi

Vacanza Antille Olandesi: guida di viaggio

Un viaggio sulle Antille Olandesi, vale quanto 5 vacanze caraibiche. Sono infatti 5 le isole che vanno a formare l’arcipelago delle Antille Olandesi, Curacao, St. Marteen, Bonaire, Saba e St. Estatius, 5 perle situate nel cristallino Mar de Caraibi. In realtà Curacao e St Maarten il 10 ottobre 2010 hanno ottenuto una maggiore indipendenza dall’Olanda, e de facto sono andate a costituire 2 stati autonomi con un proprio parlamento e una propria valuta, seguendo quindi il percorso già eseguito da Aruba nel 1986. 

L’arcipelago è formato da 2 gruppi di isole, Curacao e Bonaire si trovano a largo delle coste venezuelane, mentre St, Maarten, Saba e St. Estatius, si trovano distanti quasi 1000 km da queste, vicino alle coste di Puerto Rico e della Repubblica Domenicana. Inoltre la già piccola isola di St. Maarten è divisa in 2 stati, dove solo la parte sud fa parte della federazione delle Antille Olandesi, in realtà ex confederata; la parte nord dell’isola è invece una Collettività d’Oltremare dipendente dalla Francia, in questa parte dell’isola quindi si adotta l’euro come valuta e il francese è la lingua ufficiale. Vi è pero una particolarità comune a tutte le isole, sono tutte meravigliose. Un viaggio su queste terre saprà regalarti una vacanza indimenticabile, potrete rilassarvi su spiagge bianche mentre le calme onde del Mar dei Caraibi accarezzano i vostri pensieri.

 

ANTILLE OLANDESI: COSA VEDERE

In qualsiasi isola decidiate di passare le vostre vacanze non rimarrete certo delusi. Ogni isola ha la sua peculiarità, spetta solo a voi decidere la meta preferita del vostro viaggio in base alle vostre preferenze e inclinazioni. L’isola di Curacao è quella più grande, è estesa poco più di 400 km2 ed essendo molto vicina all’equatore presenta un clima quasi arido, la natura dell’isola quindi non è rigogliosa ma le sue temperature secche rendono l’isola un sicuro approdo vacanziero in un qualsiasi momento dell’anno. Altra particolarità dell’isola è la sua capitale Willemstad, con il suo miscuglio di architetture coloniali spagnole e olandesi. L’isola di Bonaire è invece la prima isola dei Caraibi 100% eco-sostenibile, qui è già in fase di sviluppo un piano che prevede l’approvvigionamento di energia elettrica solo da fonti rinnovabili, tutto questo per difendere il delicato ecosistema che circonda l’isola. A Bonaire si trova infatti una delle maggiori porzioni di barriera corallina della zona, un paradiso per tutti gli amanti del diving e dello snorkeling. Continuando invece il nostro viaggio verso le isole più a nord, St. Maarten è la seconda meta turistica dopo Curucao, qui il clima è tropicale e la natura rigogliosa, potrete quindi rilassarvi all’ombra di una palma e perdervi nell’azzurro del Mar dei Caraibi. St. Estatius e Saba, sono isole fuori dai soliti circuiti turistici, sono quindi l’ideale se volete fare una vacanza in luoghi non troppo affollati.  

 

INFORMAZIONI UTILI

Documenti

E’ necessario avere il passaporto con scadenza minimo a 6 mesi, il visto d’ingresso non è necessario, ma dopo 14 giorni bisogna recarsi all’ufficio immigrazione del Paese, affinché venga apposto un timbro di proroga per il soggiorno. Per maggiori informazioni rivolgersi al Consolato Onorario d’Italia in Curaçao – Bellissimaweg Weg 16, Willemstad; tel. +5999 7375974 - @mail kmdprunett@attglobal.net

Informazioni sanitarie

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, ma vi consigliamo di portare un repellente antizanzare.

Lingua

In tutte le isole le lingue ufficiali sono l’Olandese e il Papiamento, ma l’inglese è ampiamente diffuso. Da segnalare che la parte nord dell’isola di Saint Martin, non appartiene alle Antille Olandesi bensì è una Collettività d’Oltremare dipendente dalla Francia, in questa parte dell’isola quindi la lingua ufficiale non è l’olandese ma il francese.

Valuta

In tutte le isole la valuta ufficiale è il Fiorino delle Antille Olandesi, tranne nella parte dell’isola francese St. Martin dove la valuta ufficiale è l’euro. Dato che Curacao e St. Maarten hanno ottenuto l’indipendenza nel 2011 potrebbero scegliere di adottare il dollaro americano.

Fuso Orario

Quando si arriva in una qualsiasi delle isole delle Antille Olandesi le lancette dell’orologio vanno spostate 5 ore indietro.

Periodo migliore per partire                                                                                                                           

Il periodo migliore per un viaggio nelle Antille Olandesi è dipendente dall’isola in cui si decide di soggiornare. Le isole di Curacao e Bonaire non presentano mai inverni rigidi, inoltre non sono interessate dalla stagione delle piogge, quindi si può visitarle tutto l’anno. Per quanto riguarda le altre isole basta evitare la stagione delle piogge, quindi il periodo preferibile è quello che va da novembre a maggio; unica differenza l’isola di Saba dove la stagione secca slitta di circa un mese, quindi il periodo migliore in questo caso è quello che va da dicembre a luglio.